Il progetto per la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina

Inizieranno a gennaio 2005 i lavori per la nuova stazione alta velocità di Roma Tiburtina. Il progetto di Paolo Desideri dello studio ABDR Architetti associati, vincitore nel 2002 del concorso promosso dalla società Rete Ferroviaria Italiana Spa, è l’occasione per la costruzione di una nuova centralità urbana, in grado di riconnettere spazialmente e fisicamente i due quartieri Nomentano e Pietralata, storicamente separati dal tracciato ferroviario. La nuova Stazione sarà caratterizzata da uno sviluppo bipolare che, oltre all’insieme di funzioni di scambio gomma-ferro, pubblico-privato, urbano-extra urbano comprende la realizzazione del complesso sistema di funzioni direzionali, commerciali, ricettive e culturali previste dal Piano di Assetto per un totale di 48000 mq.
Il progetto mette in valore tracciati ed assialità presenti nei contesti locali, affidando ad essi le occasioni per la riconnessione della Nuova Stazione alla realtà fisica dei due contesti di appartenenza. La grande galleria pedonale costruita sul sedime ferroviario potrà concretamente proporsi non solo come Stazione-Ponte, ma anche come grande Boulevard urbano coperto, occasione di scambio non solo intermodale ma anche sociale e urbano.
L’idea spaziale suggerisce un grande contenitore all’interno del quale galleggiano volumetrie sospese della dimensione media di 300 mq, volumetrie che ospiteranno le funzioni di maggiore pregio: vip lounges, internet offices, uffici privati e ristorazione.
Le caratteristiche dei volumi risultano coerenti con le esigenze strutturali, che suggeriscono un assetto “tutto appeso”. Questa scelta è in grado di ottimizzare le campate strutturali dei solai superiori, eliminando le criticità derivanti dalle vibrazioni trasmesse dal traffico ferroviario alla struttura e di valorizzare le condizioni bio-climatiche del progetto.
Il sistema urbano costituito dalle piazze ascendenti e discendenti è concluso perpendicolarmente sul Fronte Nomentano dalla quinta edilizia delle volumetrie per gli uffici FFSS, al centro delle quali, con spettacolare inclinazione di circa 30 gradi, irrompe sullo spazio urbano il Ponte della Nuova Stazione ferroviaria. A Pietralata, un grande atrio urbano riconnette la funzione urbana con le nascenti direzionalità del settore est della città.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento