Milano: concorso per la riqualificazione della Darsena

Un concorso internazionale per riqualificare la Darsena dei Navigli a Milano. Lo ha presentato l’assessore alle Opere Pubbliche, Carlo Lio, insieme al vice sindaco, Riccardo De Corato. La riqualificazione della Darsena è prevista dal Master Plan dei Navigli, elaborato dal Politecnico per conto della Regione per ridare vita a quello straordinario patrimonio storico, architettonico e naturale che sono i Navigli lombardi, in base all’Accordo di Programma fra Regione e Comune di Milano del 3 agosto 2003.
Quell’accordo, a cui è seguito un finanziamento di 7 milioni di euro al Comune, prevedeva oltre ai più urgenti interventi sulle sponde degradate, proprio l’emanazione di un bando di concorso internazionale per un progetto organico di riqualificazione dell’intera zona della Darsena, oltre al recupero estetico e funzionale degli altri tratti urbani dei corsi d’acqua.

“Questo concorso – ha detto Lio – rappresenta uno dei punti salienti per il rilancio dei Navigli, su cui la Regione sta investendo impegno e risorse per una riqualificazione concreta. I primi risultati cominciano a vedersi grazie all’ammodernamento delle sponde, all’avvio dei programmi di navigabilità turistica di alcuni tratti e più in generale alle tante iniziative di rilancio culturale e naturalistico che vanno moltiplicandosi sull’onda dei nostri progetti. La riqualificazione della Darsena è la chiave di questa avventura, in quanto rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell’intera rete dei Navigli”.
Il costo massimo dell’intervento è di 20 milioni di euro. Documentazione per la preselezione entro il 24 giugno; entro il 20 luglio l’apposita giuria farà conoscere i 10 studi selezionati; gli elaborati andranno presentati entro il 24 novembre, mentre la proclamazione del vincitore sarà effettuata il 23 dicembre 2004.

Saranno ammessi al concorso 10 candidati architetti o ingegneri, selezionati nella prequalificazione a curricula. I termini per la presentazione della documentazione scadono il 24 giugno. I professionisti ammessi alla fase concorsuale vera e propria saranno selezionati entro il 10 luglio, termine dal quale avranno tempo fino al 24 novembre per la consegna degli elaborati. Entro il 23 dicembre sarà proclamato il vincitore. Informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione ufficio concorsi del sito del Comune.

Per informazioni:
www.comune.milano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI, DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento