Costruire in sicurezza: la settimana europea dedicata al settore edile

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in programma da 18 al 22 ottobre 2004, sarà dedicata al settore delle costruzioni attraverso la campagna “Costruire in sicurezza” il cui obiettivo è di evidenziare i rischi per la salute e la sicurezza nell’industria edile europea e di diffondere le possibili soluzioni in oltre 30 paesi del continente, facendone la più vasta campagna di questo genere mai avviata.
L’industria edile europea, secondo i dati dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, potrebbe salvare 1.300 vite ogni anno ed evitare 850.000 gravi lesioni adottando degli standard di sicurezza e salute più elevati. Un taglio all’elevata incidenza di infortuni e di malattie connesse al lavoro nel settore potrebbe inoltre far risparmiare all’UE oltre 75 miliardi di euro all’anno.
La campagna, che sarà accompagnata da tutta una serie di informazioni stampate e on-line comprendenti esempi di buona prassi, sarà sostenuta da migliaia di manifestazioni in 31 paesi dell’Europa, compresi gli Stati membri, i paesi aderenti, i paesi candidati all’adesione e dell’EFTA. Le manifestazioni, coordinate dalla rete dell’Agenzia, spazieranno da iniziative di formazione e campagne promozionali, a seminari e workshop. Inoltre, le aziende e le organizzazioni che collaborano con l’industria edile saranno invitate a firmare una carta on-line relativa alla campagna a dimostrazione del loro impegno per ottenere degli standard di SSL nell’industria più elevati.
“Il nostro obiettivo non è solo di stimolare la sensibilizzazione sui rischi, in particolare tra le medie e piccole imprese (PMI), che vantano oltre l’80% dei lavoratori nel settore edile, ma di fornire anche gli strumenti per il miglioramento degli standard” – ha affermato Hans Horst Konkolewsky, direttore dell’Agenzia.

Per informazioni:
www.agency.osha.eu.int

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento