Arte e architettura in mostra a Genova

Con “Arti&Architettura, 1900-2000”, inizia il percorso di Genova Capitale della Cultura 2004 dedicato alla Contemporaneità.
La mostra, che si terrà presso Palazzo Ducale dal 2 ottobre 2004 al 9 gennaio 2005, è un’avventura utopica lunga un secolo e oltre raccontata per la prima volta in un’esposizione tematica: gli sconfinamenti e gli intrecci condotti dagli artisti nell’ambito dell’architettura e quelli degli architetti nelle arti.
Uno scorrere parallelo di immagini e di modelli oltre cinquecento provenienti dall’Europa, dall’America e dall’Asia, in cui pittori, scultori, architetti, fotografi e registi, creatori provenienti da espressioni artistiche differenti – da Malevich a Tatlin, da Cartier-Bresson a Steichen, da Sant’Elia a Terragni, da Depero a Van Doesburg, da Fritz Lang a Ridley Scott, da Le Corbusier a Kiesler, da Constant a Dubuffet, da Pesce a Ghery, da Graham a Mario Merz- sono accomunati per i loro progetti architettonici e visuali, tesi a una visionaria trasformazione della realtà.
La vicenda di artisti e architetti che hanno progettato edifici, spazi, volumi e percorsi ideali, basandosi su colori, materiali e forme che non derivano esclusivamente dalla funzionalità ma provengono da una creatività pura e al tempo stesso contaminata, visiva e plastica, tipica della ricerca artistica, in una comune ipotesi di intervento sulla città e la vita. L’idea-guida del progetto intende abbracciare e far confrontare l’architettura con tutti i possibili linguaggi. Un tema importante e perfettamente contemporaneo, considerando la forte spettacolarizzazione che l’architettura oggi vive.

Per informazioni:
www.genova-2004.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento