Abitare il Tempo: le giornate internazionali dell?arredo

Abitare il Tempo (Verona, 16-20 settembre 2004) giunge quest’anno alla diciannovesima edizione con una selezione di espositori altamente significativa, sia nei numeri che nei contenuti: in totale, 600 Aziende che ben rappresentano la trasversalità dell’arredamento d’interni riunite sotto 14 categorie merceologiche. La novità dell’edizione 2004 è l’incremento che si registra alla voce “estero”: le Aziende estere sono 120 provenienti da 19 diversi Paesi, una percentuale del 20% sul totale degli espositori.
Altro indice dell’importanza di Abitare il Tempo sono le cifre del fatturato totale degli espositori: 5,8 miliardi di Euro, di cui il 52% realizzato all’estero, da cui si evince una forte propensione all’internazionalità degli Espositori italiani che, insieme alla presenza a Verona di importanti aziende straniere, si riverbera in un costante aumento degli operatori internazionali che a settembre giungono a Verona. Queste cifre appaiono ancor più fortemente indicative se considerate alla luce della rigida selezione che da sempre contraddistingue gli espositori invitati ad Abitare il Tempo e la qualità delle collezioni esposte: aziende italiane leader di mercato che rappresentano la sapienza ed il design italiani nel mondo, assieme ad una qualificata rappresentanza estera che spazia da un gusto puramente decorativo ad un classico rivisitato, da una produzione in stile tipicamente francese, al design più avanzato, minimalista e nordico.
La formula fieristica di Abitare il Tempo si è consolidata nel corso degli anni fino a farla apprezzare a livello internazionale: gli allestimenti sono appositamente studiati per rendere tutti gli spazi, sia espositivi che comuni, curati ed eleganti, e ciò contribuisce a creare un’atmosfera di grande percezione visiva dove, quasi naturalmente, vengono collocati i prodotti. E la crescita di aree merceologiche specializzate è testimoniata dalla vivacità di alcuni comparti come la cucina, l’arredobagno, l’oggettistica ed il tessile casa, con questi ultimi che hanno trovato particolarmente favorevole l’anticipazione della data a settembre. In quest’ottica dinamica, si inserisce anche la XVIII edizione di Incontri, Mostra Internazionale del tessuto di arredamento e del tappeto d’autore. Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2003, la presenza dei migliori editori tessili ha di fatto cementato una realtà che già da diversi anni era molto forte a Verona, contribuendo così a creare un vero e proprio polo tessile di alta qualità. La simbiosi tra i due eventi si è da subito dimostrata vincente, con grande soddisfazione degli editori tessili che si riconoscono nel progetto veronese.
Abitare il Tempo si propone dunque come un osservatorio privilegiato delle migliori espressioni dell’arredamento d’interni e delle tendenze in atto nel mercato, siano esse classiche o contemporanee, di design e di tradizione.

Per informazioni:
www.abitareiltempo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento