Convenzione tra Risc Adhersis Italia e l’Ordine degli architetti di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ha firmato una convenzione con Risc Adhersis Italia, lo specialista della sicurezza dei sistemi informatici delle PMI e degli studi professionali, che consentirà agli studi di architettura milanesi di accedere a condizioni vantaggiose ai servizi di protezione e salvaguardia a distanza dei dati informatici sensibili e strategici di Adhersis.
L’approccio tecnico e imprenditoriale di Risc Adhersis è specificamente orientato alle strutture aziendali di piccola e media dimensione e ne fa quindi l’interlocutore più qualificato per analizzare e rispondere alle esigenze specifiche degli architetti. Come molte categorie di professionisti, gli architetti si devono giornalmente confrontare con problematiche legate al mondo dell’informatica ed al suo utilizzo:
– La sicurezza dei propri dati e lavori, un patrimonio importante se non addirittura indispensabile per uno studio professionale, da salvaguardare in modo adeguato. Ma come proteggerlo? Con quali soluzioni? Sino ad oggi questi quesiti avevano un’univoca risposta del tutto insufficiente: quella dell’attuazione più o meno organizzata e programmata delle cosiddette copie di back up.
– La protezione delle proprie infrastrutture informatiche ( reti, server, computer, work-station, pc portatili, palmari ecc.) dall’aggressione ormai quasi quotidiana da parte di differenti tipologie di attacchi: e-mail infettate da virus, trojan, ecc. da tentativi di intrusione molesta, hacker e cracker; fino ad arrivare ai danneggiamenti fisici causati da imprevisti di varia natura (cause accidentali, o furti).
– La responsabilità relativa al trattamento dei dati informatici dei loro clienti rispetto alle normative di legge di recente promulgazione, che impongono l’adozione di misure stringenti di sicurezza e protezione.

Le diverse esigenze e gli obblighi di legge introdotti all’inizio dell’anno 2004 dal Nuovo Codice per la Protezione dei Dati Sensibili rendono oggi necessaria l’adozione da parte degli architetti di misure cautelative a tutela dei dati più importanti conservati sui loro computer.
L’architetto Valeria Battelli, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano dichiara: “E’ con piacere che nell’ambito delle nuove convenzioni stipulate a favore dei propri iscritti, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano ha stipulato un convenzione con la Società’ Adhersis Italia S.p.A. riferita a sistemi di protezione dati informatici. Questa convenzione, unitamente ad accordi con Società per l’acquisto a prezzi convenzionati di hardware e software per la progettazione, vuole costituire un aiuto concreto agli iscritti per il supporto tecnico/digitale. Sempre più infatti questi aspetti divengono centrali in una professione che vede una prevalenza ed accelerazione dell’uso dello strumento informatico e della condivisione e invio di dati in formato digitale, con evidenti e crescenti rischi per la sicurezza dei dati.”
Adhersis, che si propone come un Global Security Operator, propone servizi di Risk Management suddividendoli in due aree specifiche:
– La sicurezza passiva, che comprende soluzioni avanzate di gestione dei dati informatici tramite work-flow che permettono un’automazione completa dei differenti cicli. Il sistema predispone una crittografia avanzata dei dati, un trasferimento in linea sicura e protetta dei documenti all’interno di banche dati gestite da partner tecnologici come France Telecom e Wordcom, e garantisce ai propri clienti un accesso continuativo 24h al giorno con un’area protetta e riservata a loro disposizione per la gestione e il recupero dei suddetti documenti.
– La protezione attiva, che sviluppa le soluzioni di controllo, gestione, individuazione e monitoraggio di tutte le differenti tipologie di comunicazione (e-mail, internet navigation, gestione sedi periferiche, ecc.) che uno studio professionale è obbligato ad utilizzare nello svolgimento della propria attività. I servizi di Risc Adhersis integrano soluzioni sviluppate nei propri centri di ricerca con tecnologie proposte dai più grandi operatori mondiali nel settore della sicurezza, per poter fornire servizi completi e con performance di altissimo livello. Questo permette agli studi professionali di avere la gestione completa aggiornat ed automatizzata della protezione delle proprie risorse informatiche, senza doversi preoccupare di tutti gli eventuali aggiornamenti futuri.
L’introduzione negli studi professionali di nuovi servizi modulari tecnologici-informatici migliorano l’efficacia e l’efficienza e quindi la competitività. Inoltre l’implementazione di procedure informatiche ed organizzative assicurano un corretto svolgimento delle operazioni relative alla sicurezza dei dati e protezioni delle risorse informatiche.
Infine i servizi di Adhersis consentono verifiche periodiche e permettono tutti i necessari aggiustamenti, modifiche e miglioramenti che uno studio professionale dovrà attuare nel futuro per gestire al meglio i propri dati e le proprie tecnologie.

Per informazioni:
Adhersis Italia
Via Gobetti 2
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
tel 02 92447100
fax 02 92447134
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento