Xylexpo-Sasmil: la filiera del legno in esposizione a Milano

L’edizione 2004 di Xylexpo-Sasmil, biennale internazionale dedicata alle tecnologie e alle subforniture per l’industria del legno e del mobile, organizzata da Efimall e Cosmit, si svolgerà dal 26 al 30 maggio nei padiglioni di Fiera Milano per offrire soluzioni e risposte ai bisogni delle imprese della filiera legno attraverso un percorso strutturato per “aree di interesse” il più possibile omogenee.

Nei padiglioni 20 e 21 saranno di scena le tecnologie della prima lavorazione: linee complete per la segagione, per la produzione di pannelli (compensati, truciolare, mdf e Osb), macchine per imballaggi, per la carpenteria e l’edilizia, essiccatoi, sminuzzatrici, cippatrici.
Nel padiglione 11 spazio alla seconda lavorazione del massiccio, dal serramento al parquet, dalla sedia ai componenti per mobili, oltre alle tecnologie per l’ottimizzazione, un’offerta che si completa con le aziende che propongono la materia prima legno raccolte tra i padiglioni 14/2 e 15/2, dove saranno esposti anche i semilavorati, i componenti, gli elementi per mobili e sedie.
I padiglioni 14/1, 15/1, 16/1, e i vicini 13/1, 19 e 22, accoglierano le tecnologie più avanzate per la lavorazione di ogni tipo di pannello: dalle sezionatrici alle squadratrici, dalle bordatrici alle soluzioni per il postforming, dalle foratrici ai centri di lavoro, dalle soluzioni per l’assemblaggio alle macchine tradizionali.
Basterà poi salire ai padiglioni 14/2 e 15/2 per trovare la “materia seconda” per eccellenza, ovvero pannelli adatti per ogni tipo di impiego sia dal punto di vista funzionale che estetico: dal compensato al listellare, dall’Mdf al truciolare, oltre alla grande famiglia dei bordi e alla ferramenta, che sarà ospitata nei padiglioni 15/2 e 16/2. Nei padiglioni 12 e 14/2 è raccolto il meglio della tecnologia mondiale in tema di finitura delle superfici, sia macchine per ogni tipo di processo che tutti gli accessori e i prodotti necessari, con un ambito specifico riservato ai prodotti per l’incollaggio.
Ma le tecnologie e i prodotti esposti a Xylexpo/Sasmil non si esauriscono qui. Vi saranno infatti aree dedicate alle attrezzature per la movimentazione, l’aspirazione, l’informatica e i software, gli strumenti di controllo di gestione, le soluzioni per la termovalorizzazione. Le macchine e le attrezzature per l’economia forestale e le prime operazioni di taglio e di sezionatura del tronco saranno presentate nell’area scoperta situata tra i padiglioni 12 e 13.

Non mancheranno naturalmente anche diverse iniziative collaterali, a partire da “SasmilSatellite”, un’ opportunità offerta a giovani designer e creativi di “inventare” nuovi semilavorati, nuovi accessori, nuovi componenti che verranno presentati in un’unica, grande vetrina oltre che essere “materia di confronto” con il pubblico dei visitatori e gli stessi espositori alla ricerca di idee ed esperienze innovative.
Di grande interesse anche il concorso che Xylexpo/Sasmil ha deciso di rivolgere agli architetti e ai designer che arriveranno nel quartiere fieristico milanese: a loro verrà chiesto di utilizzare prodotti e materiali che vedranno esposti in fiera per realizzare applicazioni particolarmente affascinanti o, addirittura, per farne parti di oggetti del tutto nuovi. I prodotti selezionati saranno poi presentati in uno specifico allestimento durante i Saloni di Milano 2005, nell’ambito del SaloneSatellite.

Per informazioni:
Xylexpo
Organizzato da Efimall
tel.02 89210200
fax. 02 8259009
www.xylexpo.com
e-mail: [email protected]

Sasmil
Organizzato da Cosmit
tel. 02 725941
fax. 02 89011563
www.cosmit.it
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento