Premio Architettura Sostenibile: i nomi dei vincitori

Il “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” promosso da Fassa Bortolo è stato assegnato all’architetto Georg W. Reinberg di Vienna per il progetto “Biotop” realizzato a Weidling, Austria, giudicato espressione efficace dei principi individuati dal bando del Premio. Secondo la giuria, presieduta dal Prof. Mario Cucinella, dal Prof. Gabriele Lelli, dal Prof. Paolo Rava e con la supervisione operativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, nonché dal Prof. Brian Ford dell’Università Inglese di Nottingham, “l’opera costituisce una risoluta ed effettiva sintesi delle numerose variabili che un approccio sostenibile al progetto di architettura si propone di affrontare: relazione con il contesto ambientale, risoluzione di un programma funzionale, controllo energetico, scelta ed uso appropriato di tecnologie e materiali, espressione di valori architettonici propri della condizione culturale contemporanea”. Per tali motivi il progetto scelto rappresenta inoltre un valido strumento per la diffusione del messaggio che il Premio intende promuovere nei termini di una sensibilizzazione culturale indirizzata ad una concezione olistica del progetto architettonico.

La Giuria ha inoltre ritenuto opportuno premiare con una menzione speciale il progetto di due moduli abitativi mobili ed autosufficienti denominati “Capa e Dst”, realizzati in occasione della Fiera dei materiali da costruzione di Oporto 2003 (Portogallo) dagli architetti Cannatà & Fernandes di Oporto. La motivazione risiede nella particolarità del tema affrontato, che si inquadra in una ricerca tesa ad “incentivare la produzione industriale di manufatti innovativi compatibili con la tutela dell’ambiente, delle sue risorse e con lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra civiltà, attraverso la combinazione delle possibilità e delle economie di scala offerte dalla produzione industriale con programmi di integrazione ambientale e risparmio energetico”.

La premiazione avverrà Giovedì 17 Giugno 2004 a Milano alla presenza dell’editoria tecnica e delle testate economiche; nel corso della premiazione verrà inoltre presentato il volume che raccoglierà i 15 progetti che sono stati presentati in questa prima edizione.

Nelle immagini, il progetto vincitore “Biotop”.

Per informazioni:
www.fassabortolo.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici