Lavori europei sugli apparecchi sanitari

Si è recentemente tenuta a Milano presso UNI la ventinovesima riunione del CEN/TC 163 “Apparecchi sanitari”, con presidenza italiana e segreteria affidata all’UNI. Alla riunione hanno partecipato delegati provenienti da Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi bassi, Spagna, Svizzera, Svezia, Austria.
Nel corso della riunione, è stata esaminata l’attività dei tre gruppi di lavoro del comitato tecnico:
– WG 2 “Prove sui materiali”: il gruppo è pronto per richiedere ufficialmente la messa allo studio di un nuovo progetto di norma sulle prove sui materiali acrilici ottenuti per dispersione;
– WG 3 “Vasi, cassette, orinatoi, lavabi, bidè, lavelli”: è stata citata nella GUCE C67 del 17 marzo scorso la prima norma armonizzata sugli apparecchi sanitari, la EN 13310: entro breve tempo si attende la pubblicazione dei riferimenti relativi alla EN 997. Per quanto riguarda gli argomenti ancora allo studio, il WG 3 si sta occupando delle norme armonizzate sulle cassette per vasi, sui lavabi a canale, sugli orinatoi, sui bidè, sui lavamani.
– WG 4 “Bagni e piatti doccia”: il gruppo di lavoro ha terminato l’elaborazione delle norme di prodotto armonizzate su bagni idromassaggio, vasche, piatti doccia e pareti doccia (in attesa di votazione finale), e si sta occupando di un progetto di norma sulle cabine multifunzione.
Data la sovrapposizione tra il prEN 14516, progetto di norma armonizzata sulle vasche da bagno, e la EN 198, pubblicata nel 1987, il Comitato Tecnico ha preso la decisione di mettere allo studio un progetto di norma per la revisione della EN 198, e di iniziare a lavorare su una norma di prodotto volontaria ma che copra tutti i materiali di fabbricazione delle vasche.
L’attività del CEN/TC 163 è seguita a livello nazionale dal Gruppo di lavoro “Apparecchi sanitari” della commissione Prodotti e sistemi per l’organismo edilizio dell’UNI.

Per informazioni:
UNI
Anna Caterina Rossi, Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento