La normativa per il settore lapideo

In attuazione della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione, nell’ambito dei mandati assegnati dalla Commissione Europea al CEN si colloca la normativa di riferimento per i materiali lapidei. La situazione di queste norme è piuttosto complessa perché i Comitati tecnici del CEN coinvolti sono quattro:
– il CEN/TC 125 “Murature” il cui gruppo di lavoro 1 ha un task group (TG 6) che si occupa di prodotti di pietra naturale per murature;
– il CEN/TC 128 “Prodotti per coperture discontinue” la cui sottocommissione 8 tratta le ardesie;
– il CEN/TC 178 “Elementi per pavimentazioni esterne e cordoli” il cui gruppo di lavoro 2 si occupa di prodotti di pietra naturale;
– il CEN/TC 246 “Pietre naturali” che si occupa di tutti gli altri prodotti da costruzione di pietra (rivestimenti interni ed esterni, pavimentazioni interne e scale, marmette modulari e lavori a massello) e il suo gruppo di lavoro congiunto con il CEN/TC 229 (JWG 229/246) che si occupa di lapidei agglomerati.
In questo settore UNI gioca un ruolo primario su più fronti. A livello europeo gestisce le segreterie del CEN/TC 246 e del JWG 229/246.

Il CEN/TC 246 è strutturato in tre gruppi di lavoro: il gruppo di lavoro 1 che ha elaborato le due norme terminologiche, entrambe già norme europee (EN 12440 ed EN 12670); il gruppo di lavoro 2 incaricato di elaborare i metodi prova, 24 in totale, 18 dei quali sono già norme europee, 2 sono in pubblicazione, 1 in fase di voto formale e 3 da sottoporre a voto formale; il gruppo di lavoro 3 il cui compito è stato quello di preparare le sei norme di prodotto che specificano i requisiti per i blocchi grezzi, le lastre grezze ed i prodotti finiti. Le specifiche per i prodotti per pavimentazioni e rivestimenti sono norme candidate armonizzate, mentre le altre sono volontarie. Le norme volontarie che specificano i requisiti per blocchi grezzi (EN 1467) e per le lastre grezze (EN 1468), sono state pubblicate a dicembre 2003. Il terzo progetto di norma relativo ai lavori a massello (prEN 12059) verrà finalizzato durante la prossima riunione del Comitato Tecnico che si terrà a fine maggio in occasione della manifestazione fieristica Marmotec a Carrara.
I tre progetti di norma armonizzati concernenti le lastre per rivestimenti murali (prEN 1469), le marmette modulari (prEN 12057) e le lastre per pavimentazioni interne e scale (prEN 12058) verranno sottoposti a breve dal CEN al voto formale.

Il JWG (Joint Working Group) 229/246 è nato dall’esigenza di elaborare delle norme europee sui prodotti lapidei agglomerati con leganti di resina e/o cemento, prodotti non considerati nei programmi di lavoro dei due Comitati tecnici di riferimento: il CEN/TC 229 “Precast concrete products” e il CEN/TC 246 “Natural stones”.
Poiché i residui di cava sono alla base della produzione dei materiali agglomerati, una sorta di legame li unisce a quelli naturali. Ecco perché sul tavolo europeo si è giunti alla conclusione che l’attività del JWG rientra nell’ambito di azione del CEN/TC 246, che quindi diventa il TC leader.
La prima priorità di lavoro del JWG è il completamento di una serie di norme relative alla terminologia, alla classificazione e ai metodi di prova. Il primo metodo di prova è stato pubblicato nel mese di febbraio 2004, mentre gli altri sono in fase di rielaborazione per essere sottoposti all’approvazione finale. Sono state inoltre abbozzate le prime due norme di prodotto sulle marmette modulari per pavimentazioni e scale e per pareti.

L’impegno di UNI però non finisce qui. La normazione è uno strumento di valorizzazione dei prodotti attraverso la loro caratterizzazione e qualificazione. Nell’ambito, quindi, di una divulgazione della cultura normativa nel settore lapideo soprattutto considerando l’entrata in vigore della marcatura CE, UNI ha deciso di fungere da trait d’union con il mondo dell’industria impegnandosi in una serie di attività extra normative, sia a livello europeo che nazionale, per meglio rispondere alle esigenze dei produttori.
Nella prospettiva dell’immissione sul mercato dei prodotti lapidei marcati CE, UNI sta infatti collaborando con Internazionale Marmi e Macchine di Carrara per realizzare una guida esplicativa per le aziende del settore sull’introduzione della marcatura CE per questi prodotti.

Per informazioni:
UNI
Clara Miramonti, Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento