Convegno ATE sulle pavimentazioni industriali in calcestruzzo

E’ in programma per giovedì 6 maggio 2004 presso il politecnico di Milano il convegno promosso da ATE, Associazione Tecnologi per l’Edilizia, che analizzerà tutte le fasi e le componenti che interessano la realizzazione delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo, dall’ingegneria strutturale e geotecnica alla tecnologia dei materiali e alla ricerca, attraverso il contributo di professionisti, ricercatori, tecnologi e costruttori.
Le pavimentazioni in calcestruzzo rappresentano, nella maggior parte delle opere civili, strutture accessorie per la cui realizzazione non sempre vengono rispettate le regole del buon costruire, riservate invece ad elementi più impegnativi dal punto di vista statico. In questo campo si è operato per anni affidando il prodotto finale alla cosiddetta “esperienza” con risultati non sempre brillanti.
Il risultato è che le pavimentazioni, pur costituendo una voce significativa dell’investimento economico globale degli edifici industriali, sono le strutture in calcestruzzo caratterizzate dal maggior numero di difetti e di contenziosi.
Occorre pertanto ridefinire come deve essere formulata la richiesta, chi è delegato al progetto, al controllo ed al collaudo per la verifica della rispondenza ai requisiti. Il progettista/direttore di lavori rappresenta una figura chiave per la realizzazione di un pavimento funzionale e privo di difetti. Ma è il fruitore finale, che purtroppo poche volte partecipa a tale processo, l’unico che conosce con esattezza le reali condizioni di esercizio cui la pavimentazione sarà sottoposta e quindi l’unico che è in grado di definire con chiarezza i requisiti della pavimentazione.
Questi ed altri argomenti verranno esaminati durante il convegno attraverso l’illustrazione del Codice di Buona Pratica, redatto da Conpaviper con il contributo tecnico-scientifico di numerosi operatori ed Associazioni del settore, e la presentazione della norma UNI di imminente emanazione.

Programma
Ore 14.00
– Registrazione dei partecipanti
– Saluto di apertura e Introduzione al Convegno del Presidente ATE Donatella Guzzoni
– Saluto del Presidente Conpaviper Giorgio Carissimi
– Presentazione del Codice di Buona Pratica
Prof. Ing. Luigi Coppola, Università degli Studi di Bergamo
– La norma UNI
Prof. Ing. Claudio Comastri, Socio Ate, Facoltà di ingegneria dell’Università di Ferrara
– Problemi generali nella progettazione delle pavimentazioni in calcestruzzo
Prof. Ing. Franco Mola, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Politecnico di Milano
Ore 16.30
Cofee Break
– Pavical – Il calcestruzzo dedicato
Gianni Bebi
– Patologia delle pavimentazioni industriali
Prof. Ing. Sergio Tattoni, socio Ate, professore di Tecnica delle Costruzioni, Politecnico di Milano
– Il problema delle crepe
Ing. Filiberto Finzi, socio Ate, Politecnico di Milano, consulente del Comune di Milano
– Dibattito conclusivo

Per informazioni:
Segreteria ATE
Ing. Riccardo De Col
Viale Giustiniano 10
20129 Milano
tel. 02 29419444
fax. 02 29520508
www.ateservizi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento