Reficere: la collana scientifica Tassullo

Tassullo investe da sempre in progetti di ricerca, borse di studio, dottorati di ricerca, ritenendo che questi siano elementi indispensabili per il potenziamento del know-how aziendale.
I laboratori chimici e tecnologici Tassullo studiano quotidianamente tecniche e soluzioni per interventi mirati al recupero ed alla conservazione dei manufatti architettonici; sono inoltre da supporto ai progettisti nel campo delle indagini preliminari per permettere loro un intervento mirato alla salvaguardia degli edifici e dei manufatti di particolare pregio. Sulla base della propria esperienza scientifica, Tassullo ha voluto intraprendere un’iniziativa editoriale per condividere con ciascun operatore dei settori della progettazione, del recupero e del restauro, i risultati e i dati acquisiti.
Operatori e tecnici interni sono impegnati nella fase di diffusione del patrimonio scientifico raccolto. Obiettivo finale è quello di creare un circuito di informazioni tecniche e applicate che potrà essere consultato da tutti gli interessati e da un pubblico sempre più attento alle problematiche della progettazione.
“Consolidamento e recupero delle murature” è un volume che raccoglie i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università degli studi di Padova sul tema della valutazione dell’efficacia di tecniche di consolidamento statico di strutture murarie storiche, basate sull’impiego di iniezioni eseguite con miscele a base di leganti inorganici prodotti dalla Tassullo.
Il volume è dunque il risultato di un lungo e complesso periodo di studi ed esempio di collaborazione fra storici, ricercatori, progettisti impegnati nella risoluzione di problematiche riguardanti il restauro di opere storiche.

Il libro sarà presentato al Salone del Restauro di Ferrara sabato 27 marzo 2004 alle ore 10.00 presso la Sala Diamanti Pad. 1.

Per informazioni sui prodotti Tassullo:
www.tassullo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento