L’isolamento acustico dei solai

Venerdi 2 Aprile 2004 si terrà un convegno nazionale di acustica edilizia organizzato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna e dell’Associazione Ingegneri ed Architetti della Provincia di Bologna.

Promotore dell’iniziativa è Greynergy, Osservatorio-Laboratorio nato con lo scopo di creare una struttura dedicata alla realizzazione di progetti, iniziative e strumenti per la ricerca e lo sviluppo della “qualità della vita” in ambito architettonico e nell’edilizia.

L’organizzazione di tale evento nasce dalla volontà di offrire a progettisti e operatori risposte univoche ad una problematica progettuale e costruttiva sempre più sentita, alla quale il mercato e le istituzioni non sempre hanno saputo dare un riscontro univoco e convincente.
L’emanazione di leggi nazionali e regionali e le nuove norme europee in materia di acustica edilizia, hanno portato all’attenzione di un più vasto target – progettisti, costruttori, applicatori e non ultimi i cittadini – il problema dell’isolamento acustico.
Questo convegno si propone di offrire un’analisi organica e approfondita degli aspetti fondamentali di tale materia, partendo proprio dall’individuazione dei precisi parametri che permettono di identificare i materiali idonei e le soluzioni applicative corrette.
Nell’ambito dell’incontro verranno affrontate e svolte tematiche teorico–generali relative al quadro legislativo e normativo, al rumore da calpestio, per poi approfondire anche i temi pratico-applicativi inerenti l’esecuzione delle misurazioni del rumore, la corretta realizzazione dell’isolamento acustico dei solai contro il rumore da calpestio, fino all’illustrazione di alcune esperienze.

Con questo evento si persegue il proposito di sviluppare la tematica in oggetto in modo che, pur nella complessità e specificità della materia, possa risultare comprensibile a tutti, e al tempo stesso possa lasciare a tutti i partecipanti una traccia e alcuni strumenti sia teorici che concreti per una corretta realizzazione dell’isolamento acustico dei solai.

Per informazioni:
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento