A Modena i massimi esperti mondiali in campo elettrico ed elettronico

Dal 22 al 24 marzo, Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) ospiterà a Modena i maggiori esperti dell’industria europea, americana e asiatica in campo elettrico ed elettronico che compongono il Comitato Tecnico n. 44 dello IEC (International Electrotechnical Committee), l’organismo mondiale che stabilisce gli standard tecnici internazionali in questa materia.
La “tre giorni” modenese del Comitato assume un’importanza particolare, che avrà ripercussioni per l’intera industria mondiale dei beni strumentali, compresi quindi i costruttori di impianti per ceramica. Si tratta infatti della riunione conclusiva, dopo due anni di lavoro, volta ad approvare definitivamente una specifica normativa internazionale (la IEC 60204-1), che disciplinerà nei prossimi anni la sicurezza degli equipaggiamenti elettrici delle macchine. Per tutti i costruttori rappresenta quindi un fondamentale punto di riferimento progettuale.

La decisione del Comitato di svolgere il proprio meeting presso la sede di Acimac rappresenta un ulteriore riconoscimento per l’impegno dimostrato dall’associazione italiana, che da anni si occupa di tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei processi produttivi della ceramica, partecipando fra l’altro ai tavoli normativi internazionali.
I risultati emersi dal meeting del Comitato Tecnico dello IEC saranno oggetto di specifici incontri e seminari rivolti da Acimac alle aziende associate, proseguendo nella tradizione che vede da tempo l’associazione come principale fornitore di formazione tecnica di eccellenza per il settore macchine per ceramica.

Il Comitato Tecnico 44, composto da una ventina di persone, è presieduto dall’americano Dave Fisher, della Allen-Bradley Co, Inc., azienda del Gruppo Rockwell Automation, leader nel segmento dell’automazione industriale. Rappresentanti italiani all’interno del Comitato sono l’Ing. Raffaele Esposito e l’Ing. Gian Pietro Canevari, delegato di Intermeccanica, la Federazione italiana a cui fanno capo tutte le Associazioni nazionali di categoria – fra cui Acimac – che rappresentano i vari comparti dei costruttori di beni strumentali.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Acimac
Paola Giacomini
Tel. 059 826268
e-mail: [email protected]
www.acimac.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento