Urban Stone Design – antichi e nuovi percorsi della pietra trentina

Promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento e dalla Trentino S.p.A., Società di marketing territoriale del Trentino, il programma “Pietra: antichi e nuovi percorsi della pietra trentina” ha come obiettivo la ricerca innovativa, la valorizzazione e la promozione della pietra trentina e dei suoi luoghi di nascita.

Nel suo primo anno di attività (2003), il progetto si è articolato tra sperimentazioni nel campo dell’architettura e del design, dibattiti ed importanti esposizioni.
Nel 2004 allarga maggiormente il raggio della propria attività di ricerca progettuale attraverso la mostra “Urban Stone Design – antichi e nuovi percorsi della pietra trentina”.

I migliori progetti e i relativi prototipi in pietra trentina proposti dalle università di design del circuito Cumulus, nati nell’ambito di un concorso internazionale, saranno ospitati, durante il Salone del Mobile (14-19 aprile) dalla Fondazione Piero Portaluppi.
Il pubblico internazionale che frequenta la “settimana del design milanese” potrà vedere per la prima volta a Milano anche le quattro fontane in pietra trentina progettate da Mario Botta, Pierluigi Cerri, Alessandro Guerriero, Ettore Sottsass jr che saranno installate antistanti la facciata del prestigioso edificio che ospita la Fondazione.

L’adesione al progetto Pietra del maestro Arnaldo Pomodoro, consente di aggiungere un quinto esemplare alla già straordinaria collezione di fontane in pietra trentina. L’opera, quando sarà terminata, potrà trovare esposizione temporanea presso la sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Programma
– dal 14 al 19 aprile
Urban Stone Design – antichi e nuovi percorsi della pietra trentina.
Fondazione Piero Portaluppi – via Morozzo della Rocca 5, Milano
– Giovedì 15 aprile inaugurazione con Botta, Cerri, Guerriero, Pomodoro, Sottsass
– Sabato 17 aprile incontro dedicato alla roccia con Rolly Marchi e Massimo Martignoni

In mostra:
– Disegni e progetti per quattro fontane in pietra trentina.
Mostra delle fontane progettate da Mario Botta, Pier Luigi Cerri, Alessandro Guerriero, Ettore Sottsass jr. e realizzate dalle maestranze trentine.
– Percorso internazionale
Progetto Cumulus – le contaminazioni di pietra trentina.
I progetti premiati, le menzioni di merito, i progetti selezionati.

Per informazioni:
www.trentinopietra.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento