La luce nell’ambiente urbano

Il 22-23 marzo e il 29-30 marzo 2004 i Laboratori Luce & Colore del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, terranno un corso breve di formazione di livello avanzato, il cui obiettivo è quello di acquisire capacità progettuali per dare risposte efficaci alle diverse domande di luce per gli spazi urbani.
Il corso si rivolge ai professionisti che operano nella progettazione edilizia, ambientale, urbanistica, agli architetti, ingegneri, designer, che vogliono approfondire gli aspetti legati alla progettazione della luce negli spazi urbani.

Obiettivi e Contenuti
La luce artificiale è strumento utile per la definizione progettuale e la riqualificazione degli spazi urbani esterni e interni. Il suo carattere selettivo la rende mezzo unico e particolarmente efficace, nelle sue infinite possibilità espressive e comunicative, potendo potenzialmente divenire strumento critico di conoscenza della realtà.
Un efficace progetto della luce può consentire dunque una migliore fruizione dei luoghi urbani, sia in termini di adeguatezza ai compiti visivi, sia di espressività e comunicazione, sia di sicurezza. Una sapiente gestione della luce artificiale, attraverso la modulazione della radiazione luminosa, il chiaroscuro e l’ombra, la dinamicità, le variabilità cromatiche, ecc., consente di chiarire, mutare o sottolineare le caratteristiche fisiche dello spazio che possono variare rispetto al tempo e all’uso.
Obiettivo del corso è quello di acquisire capacità progettuali per affrontare, rispetto alla luce, problemi ambientali, sociali, di rispetto e valorizzazione del territorio abitato, di comunicazione visiva e valorizzazione estetica, di immagine, di contenimento dei consumi energetici, di manutenzione e di gestione degli impianti, di salvaguardia dell’ambiente naturale, di sicurezza.

Temi trattati
– La natura della luce, grandezze fotometriche e unità di misura, interazione luce materia e il fenomeno della visione
– Principi di illuminotecnica e normative di riferimento
– Applicazioni: espressioni e forme di luce nel landscape urbano
– Il Piano Regolatore Comunale dell’Illuminazione Pubblica: riferimenti normativi e metodologie di intervento
– Incontro con le aziende

Per partecipare al corso è necessario compilare e inviare l’apposito modulo di iscrizione entro il 12 marzo 2004.

Per informazioni:
Dott.ssa Silvia Di Russo, Politecnico di Milano
Tel. 02 2399.5829
e-mail: [email protected]
arch. Cristina Fallica, Laboratorio Luce
tel. 02 2399.5696
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento