La sicurezza degli ascensori

Più di 3 milioni di ascensori sono oggi in uso nell’Unione Europea e nei paesi dell’EFTA e quasi il 50% è stato installato più di 20 anni fa: ciò significa che gli ascensori esistenti possiedono un livello di sicurezza adeguato al periodo di installazione. Molti incidenti hanno avuto luogo in Europa anche a causa di una situazione diversificata dei livelli di sicurezza.

Anziani non accompagnati e persone con disabilità si aspettano dagli ascensori accessi e progettazioni finalmente adeguate, in modo da fornire un mezzo di trasporto verticale sicuro per tutti.
Nuove tecnologie e nuove aspettative sociali hanno condotto a quello che oggi è definito lo stato dell’arte in termini di sicurezza degli ascensori: messa a punto dal CEN/TC 10 “Lifts, escalators and moving walks” lo scorso dicembre è stata pubblicata la norma EN 81-80 dal titolo “Safety rules for the construction and installation of lifts – Existing lifts – Part 80: Rules for the improvement of safety of existing passenger and goods passenger lifts”.

La nuova norma europea:
– cataloga pericoli e situazioni pericolose, analizzati secondo una valutazione del rischio;
– ha lo scopo di fornire azioni correttive che migliorino progressivamente e selettivamente la sicurezza di tutti gli ascensori esistenti, sia per il trasporto di persone che di merci, nella direzione dello stato dell’arte rispetto alla sicurezza;
– consente che ogni ascensore venga verificato e vengano identificate e attuate in modo selettivo e graduale tutte le misure di sicurezza, valutando la frequenza e la gravità di ogni singolo rischio;
– elenca i rischi di livello alto, medio e basso e le azioni correttive che possono essere applicate in diverse fasi per la loro eliminazione.

La Commissione “Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari” dell’UNI ha in preparazione un documento di implementazione nazionale della suddetta norma europea.

Per informazioni:
UNI, Giuliano Corbella
Comparto Meccanica
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento