Acquisizione per GranitiFiandre

Granitifiandre, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato e prima matricola quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, ha acquisito dal maggior azionista Iris Ceramica per complessivi 9,6 milioni di Dollari canadesi (pari ad Euro 5.896.081,56) il 100% di Savoia Canada, uno dei principali e più qualificati player canadesi nella distribuzione di pavimentazione e rivestimenti di alto di gamma destinati principalmente al mercato non residenziale.

L’operazione i cui effetti finanziari sono ripartiti su un arco temporale di 5 anni, prevede l’acquisizione iniziale del 50,01% per un controvalore di Euro 3.685.787,98 e rate annuali, regolate da opzioni di put e call, di Euro 442.058,71 alle quali verrà applicato il tasso Euribor ad un anno maggiorato del 1,25%; l’operazione prevede inoltre la realizzazione entro il corrente esercizio di un importante spazio espositivo – Geologica Shop – nel cuore di Toronto e successivamente a Montreal e Vancouver.

Savoia è presente dal 1993 sul mercato canadese ed attualmente opera tramite 3 differenti punti vendita – Toronto, Montreal e Vancouver – che le consentono la copertura ed il radicamento sull’intero mercato canadese e la possibilità di offrire un servizio logistico di qualità, aspetto quest’ultimo imprescindibile nel caso di clienti attivi su tutto il territorio. Savoia vanta una consolidata esperienza testimoniata dalle prestigiose referenze della società tra le quali gli aeroporti di Toronto e Calgary e Key account come Jaguar-LandRover-Aston Martin, Lexus-Toyota e Hunday.

La forte presenza sul mercato e la redditività di Savoia Canada (Ebitda previsto nel 2003 all’8% a fronte di un giro d’affari annuo di 12,6 milioni di Dollari Canadesi, indebitamento a 5,3 milioni di Dollari Canadesi pari a 3,2 milioni di euro) è frutto di una particolare attenzione da sempre riservata ai principali architetti e designer con i quali collabora servendosi di materiali tecnologicamente avanzati come quelli prodotti da Granitifiandre.

Obiettivo dell’operazione per Granitifiandre è raddoppiare entro il 2006 il fatturato pari nel 2003 a 2,2 milioni di Dollari Canadesi ed implementare in modo ancora più sistematico i servizi complementari ai materiali Geologica prestati ai principali Key account locali accelerando conseguentemente anche la crescita di Savoia. Quest’ultima garantirà in particolare la commercializzazione sul mercato dei materiali provenienti dallo stabilimento americano del Gruppo in corso di realizzazione.

“Con questa operazione – commenta Graziano Verdi, Presidente di Granitifiandre – prosegue la nostra strategia di espansione attuata sia attraverso accordi di partnership, sia attraverso l’acquisizione di aziende qualificate operanti nel settore della distribuzione e posa nei principali mercati mondiali”.

“Il nostro intervento – continua Verdi – sarà finalizzato al pieno utilizzo delle sinergie derivanti dall’integrazione delle due società, che presentano notevoli affinità di marketing, consentendo una più qualificata presenza in Canada di Granitifiandre, sia verso i progettisti che verso le imprese di costruzione.

Contact
Mauro Pirondi
Investor Relations Manager
Granitifiandre S.p.A.
Tel. 0536 819750

Per informazioni sui prodotti:
www.granitifiandre.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento