L?edificio intelligente: a Firenze il convegno per le Pmi

Domotica è un neologismo derivante dal francese “domotique”, che a sua volta si rifà alla parola latina “domus” e a quella francese “informatique”. Questa disciplina si occupa dell’integrazione dei dispositivi elettronici, degli elettrodomestici, dei sistemi di comunicazione e di controllo che si trovano nelle nostre abitazioni e nei nostri edifici. Trova le sue radici negli anni ’70, quando cominciarono ad essere studiati e realizzati i primi progetti che permettevano l’interconnessione di alcuni sistemi, come l’impianto di illuminazione e quello di sicurezza, dando all’utente la possibilità di automatizzarne alcune funzionalità.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni sempre più automatizzate, la domotica consente di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il benessere, il risparmio energetico degli edifici (pubblici, civili, industriali e terziario), e più in generale, la qualità dell’abitare e del lavorare. Di grande interesse per la collettività è il supporto che le nuove tecnologie possono offrire nelle soluzioni per le persone anziane e per portatori di handicap.
Su queste tematiche, Firenze Tecnologia – Azienda Speciale della Camera di Commercio e CNA Firenze organizzano il convegno “Edifici intelligenti: opportunità per le imprese e per gli utilizzatori. Automazione edifici, supporto agli anziani e disabili, risparmio energetico”. L’incontro si terrà mercoledì 10 dicembre, alle 17:00, al First Hotel, Via Ciolli, 5, Calenzano.
“Edificio intelligente, domotica, home automation, building automation sono tutti termini che stanno entrando sempre più nel nostro quotidiano e sono sinonimi di innovazione” spiega Marcello Traversi di Firenze Tecnologia “il mercato, fino ad oggi limitato da costi eccessivi e numerosi vincoli tecnologici, sembra uscire dalla sua nicchia.”
Durante il convegno sarà distribuita la pubblicazione “Edifici intelligenti, opportunità per le imprese e per gli utilizzatori”, sintesi del “Progetto Domotica”. “Questo documento apporta un contributo alla diffusione di una cultura aziendale e di mercato tesa a valorizzare la domotica e la building automation” conclude Traversi “il progetto nasce da un’iniziativa di CNA Firenze, patrocinata dalla Camera di Commercio di Firenze e curata da Firenze Tecnologia”.

Nell’ambito di questo progetto è stato realizzato il portale tematico disponibile all’indirizzo internet: www.firenzetecnologia.it/domotica

La partecipazione al convegno è gratuita. La registrazione è da effettuarsi on line all’indirizzo internet: www.firenzetecnologia.it/convegno_domotica

Per informazioni contattare:
Firenze Tecnologia – Azienda Speciale della Camera di Commercio
Tel 055/2661039/044 Fax 055/2661030
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento