Le onde radio per localizzare l?umidita all?interno delle pareti

I ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) con la collaborazione dell’Intelligent Automation Inc. a Rockville, Md., stanno realizzando uno strumento che, attraverso l’uso di onde radio ultra a banda larga, sia in grado di rilevare l’umidità all’interno delle pareti.

Gli esperimenti di laboratorio eseguiti con una sezione di parete semplificata fatta di carton gesso, vetroresina e multistrato (simile a compensato), hanno dimostrato che si possono individuare tracce di umidità situate ad un centimetro di profondità.

La presenza di acqua all’interno della parete produce, a certe frequenze, una riflessione più forte delle onde radio, analizzando il tempo trascorso, tra la trasmissione delle onde e il loro arrivo ai punti di ricezione, si può determinare la posizione dell’umidità e, con un apposito software generare immagini trimensionali che evidenziano in modo dettagliato le zone bagnate.

Nuovi esperimenti dovranno essere fatti per verificare l’attendibilità di questo strumento in presenza di fattori di disturbo come tubi e finestre.

I risultati di questo studio saranno presto pubblicati su “ASHRAE Transactions”.

Per ulteriori informazioni:
John Blair
National Institute of Standards and Technology
100 Bureau Drive, Stop 3460, Gaithersburg, MD 20899-3460
Tel. (301) 975-4261
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento