Le case in legno di AlbeCase

ALBE CASE

Sfruttando il crescente interesse dimostrato negli ultimi anni verso la prefabbricazione e il buon momento di mercato che sta attraversando il settore del legno, si riscontra una sempre maggiore richiesta di edifici prefabbricati in legno.
Attualmente, di solito, è il privato a volere la casa in legno, ancora raramente la richiesta viene direttamente dal progettista.
Bisogna infatti tenere conto che la formazione dell’architetto o del progettista in genere è centrata su altri materiali: nelle nostre scuole e università non è ancora molto diffusa la cultura del legno.
Non dobbiamo sottovalutare però, la crescente attenzione, da parte di giovani architetti, alla bioarchitettura e al costruire sostenibile, che inevitabilmente porta a riscoprire materiali come il legno.
Pertanto il trend di crescita degli ultimi anni riteniamo sia destinato a proseguire nel tempo e a rafforzarsi ulteriormente. Vivere in una casa in legno dà un senso di calore e diffuso benessere difficilmente riscontrabile in altre costruzioni.

Tipologie costruttive
Le tipologie costruttive attualmente più in uso per quanto concerne questo tipo di costruzioni prefabbricate, sono essenzialmente tre: puntuale a pilastri, con struttura a reticolo, a pareti portanti (blochbau).
Il sistema a pareti portanti con incastro tipo “blockbau” si impiega maggiormente nella costruzione di fabbricati di una certa importanza strutturale ed estetica.
Il sistema “blockhouse”, (utilizzato da WOOD ALBERTANI), prevede essenzialmente l’impiego di tronchetti in legno massiccio o lamellare di varie essenze e dimensioni, squadrati o stondati, con doppia o tripla lavorazione a maschio e femmina, i quali vengono sovrapposti verticalmente tra loro fino a formare la parete divisoria o portante.
Staticamente il sistema regge grazie agli incastri orizzontali (“blockbau” appunto) che vengono realizzati ad ogni incrocio di parete.
La sua solidità e le sue prestazioni in fatto di isolamento termico ed acustico, la sua durabilità ed il comfort abitativo, hanno senza dubbio facilitato il diffondersi di questo tipo di sistema costruttivo che, peraltro, è il più diffuso nei paesi del nord Europa.
A tal proposito basti pensare che la sola parete in legno formata da elementi di 9 cm di spessore ha lo stesso potere isolante di un muro in mattoni pieni di 50 cm . Aspetto non meno importante è quello psicologico, cioè della percezione inconscia di solidità, calore e concretezza che questo tipo di strutture riesce a trasmettere; si ha senza dubbia una impressione diversa toccare con mano pareti massicce di un certo spessore rispetto a tamponamenti di parete realizzati con perline di pochi millimetri.
Rispetto ai sistemi concorrenti presenta il miglio rapporto tra costo del materiale e la relativa mano d’opera impiegata.
Questo significa che a parità di costo si ha un maggior valore del materiale, oppure che a parità di costi di realizzazione si ha un edificio di maggio valore.
La complessità del “sistema-incastro” limita di fatto la produzione di questo tipo di strutture a livello artigianale (vista la necessità di impiegare macchinari, mezzi e personale specializzati) a favore di piccole e medie industrie con maggiori capacità organizzative e manageriali.
La WOOD ALBERTANI S.p.a. opera da anni nel settore delle costruzioni prefabbricate in legno. All’interno della società la divisione ALBE CASE si occupa in particolare di case prefabbricate in legno lamellare e massiccio di ogni forma e dimensione, realizzate su progetto e utilizzando il sistema “blockbau”.
In particolare la WOOD ALBERTANI propone pareti esterne e portanti interne in abete massiccio o lamellare, spessore 50 mm trave ad 1 incastro, 90 mm trave a 2 incastri o 120 mm trave a 3 incastri, piallate su 4 lati e fissate al sottostante basamento in C.A. con apposite piastre metalliche tassellate. Pareti interne in abete massiccio o lamellare, 50 mm trave ad 1 incastro, 90 mm trave a 2 incastri o 120 mm trave a 3 incastri, aventi teste lavorate tipo “blockbau” con sporgenza di 12 cm o incastro blockbau a coda di rondine.

Nelle immagini è possibile vedere alcune tipologie e alcuni interni.
Per ulteriori informazioni : www.habitatlegno.it/ita/html/albecase.htm

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

ALBE CASE produce nelle seguenti categorie