Fassa presenta il “Sistema Sottofondi”

Nel settore delle costruzioni civili ogni giorno si presenta l’esigenza di individuare la soluzione più idonea che permetta di realizzare le diverse scelte progettuali. FASSA con il Sistema Sottofondi propone una soluzione completa e innovativa, creata per garantire il massimo risultato qualitativo nel minor tempo di realizzazione.
Il Sistema per pavimenti si compone di tre strati di prodotti all’avanguardia:

1. SOTTOFONDI ALLEGGERITI
2. MASSETTI
3. ADESIVI PER PIASTRELLE E RIEMPITIVI PER FUGHE

Tre fasi complementari e coordinate, che compongono un pacchetto esclusivo, frutto di tanti anni di esperienza diretta nei cantieri e di sperimentazioni nel Centro Ricerche, il modernissimo laboratorio FASSA dotato di strumenti avanzati per l’analisi chimico-fisica dei materiali e la verifica costante dell’affidabilità di ogni prodotto. Oltre alla completezza, due sono i grandi punti di forza del Sistema Sottofondi FASSA: la varietà delle soluzioni, con la possibilità di scegliere, per ogni strato, il prodotto più adatto alle caratteristiche di ogni cantiere, e l’introduzione di tecniche di preparazione e di posa innovative, che assicurano la massima resa e velocità applicativa. Inoltre, per la scelta delle soluzioni migliori e l’impiego ottimale del Sistema Sottofondi, FASSA offre una consulenza mirata a esigenze concrete, mettendo a disposizione di ogni progettista e applicatore tutta la competenza dei propri tecnici.

I° STRATO – SOTTOFONDI ALLEGGERITI
Miscelazione automatizzata, produttività continua, pompaggio diretto al piano di posa.

Il primo strato del Sistema Sottofondi è composto da un sottofondo alleggerito che consente di pareggiare i dislivelli sul solaio, in modo tale che il successivo massetto abbia uno spessore uniforme; inoltre garantisce un incremento dell’isolamento termico e un basso carico statico.
Due le soluzioni FASSA: CALCESTRUZZO CELLULARE o, in alternativa, ST 444.

CALCESTRUZZO CELLULARE
Prodotto bicomponente composto da uno speciale legante cementizio (premiscelato in polvere a base di cemento portland) e da un additivo liquido a base di tensioattivi naturali. Fornito in silo direttamente in cantiere.
Lavorazione
La grande novità del Calcestruzzo Cellulare FASSA è nella speciale tecnica di preparazione, che assicura continuità di produzione, dosaggio dei componenti costante, velocità e produttività. Il prodotto, infatti, si
ottiene mescolando i componenti (legante cementizio e additivo liquido) con l’innovativa macchina MC2 FASSA: un sistema completamente automatizzato e facile da usare, composto da un quadro generale di controllo, da un dispositivo che produce la schiuma aerante (mescolando acqua, aria e l’additivo) e da un apparato di miscelazione della schiuma e del cemento. Una volta impostata con i parametri desiderati, la macchina procede da sola e senza interruzioni, garantendo un dosaggio costante e una produttività di ca. 15 m³ all’ora. Il Calcestruzzo Cellulare FASSA viene pompato direttamente al piano di posa, dove, grazie alle sue caratteristiche autolivellanti, si adatta rapidamente al fondo colmando ogni interstizio. A questo punto, per completare la posa, basta rifinire il piano con una barra livellatrice.
Fornitura
Il legante cementizio è fornito sfuso in silo, l’additivo in taniche da 25 kg o in cisternette da 1000 kg.
Caratteristiche tecniche
Densità prodotto fresco: 540 kg/m³ ca.
Densità prodotto indurito: 400 kg/m³ ca.
Dosaggio legante cementizio: 330 kg/m³ ca.
Dosaggio additivo: 2 l/m³ ca.
Resistenza a compressione a 28 gg.: 10 kg/cm² ca.
Conducibilità termica: 0,085 kcal/m h°C ca.
Spessori: 5-20 cm
N.B: Per l’uso corretto dei prodotti consultare le relative schede tecniche.

ST 444
Malta secca premiscelata a base di cemento, polistirolo e additivi per migliorarne la lavorazione.
Lavorazione
ST 444 deve essere impastato in betoniera per almeno 4 minuti con il 60% di acqua (circa 7 litri per ogni sacco da 50 litri). Può essere applicato manualmente o con normali macchine intonacatrici dotate dell’apposito polmone – tipo FASSA i41, PFT, G4, Putzmeister, ecc. – e va rifinito con
la barra livellatrice.
Fornitura
ST 444 è fornito in sacchi da 50 l ca.
Caratteristiche tecniche
Peso specifico della polvere: 350 kg/m³ ca.
Granulometria: inf. 5 mm
Acqua di impasto: 60% ca.
Resa: 1 sacco da 50 l per ogni mq² con spessore di 4 cm
Densità prodotto indurito: 400 kg/m³ ca.
Resistenza a compressione a 28 gg.: min. 5 kg/cm2 ca.
Resistenza a flessione a 28 gg.: 5 kg/cm² ca.
Modulo elastico dinamico a 28 gg.: 8000 kg/cm² ca.
Conducibilità termica: 0,09 kcal/m h°C ca.
Aria inglobata: 30% ca.
Fattore di resistenza alla diffusione del vapore: µ = 8 ca.
Spessori: min. 4 cm
N.B. – Per l’uso corretto dei prodotti consultare le relative schede tecniche.

2° STRATO – MASSETTI
Applicazione rapida, planarità perfetta, elevata stabilità dimensionale.

Per il secondo strato del Sistema Sottofondi, FASSA propone una linea completa di massetti, progettati per
assicurare la massima compattezza e planarità della superficie sulla quale sarà posata la pavimentazione.
È dunque possibile scegliere tra gli innovativi massetti autolivellanti (SA 500, SS 470, E 439), forniti in silo e facili da applicare, e le più tradizionali soluzioni a consistenza “terra umida” (SR 450, SV 472, SC 420).
Prima di posare il massetto è necessario ricoprire il fondo con teli di polietilene, avendo cura di farli risalire sulle pareti per qualche centimetro oltre il nastro e di sovrapporne le giunzioni per almeno 25 cm. Inoltre occorre fissare lungo le pareti perimetrali un nastro di materiale comprimibile, spesso tra 7 e 10 mm e alto tanto quanto lo strato da realizzare. A questo punto il piano è pronto per l’applicazione del massetto.

MASSETTO AUTOLIVELLANTE
Fornitura in silo
Il massetto autolivellante FASSA è fornito in silo direttamente in cantiere con un automezzo speciale. Un sistema pratico ed efficace, che assicura ordine e pulizia sul luogo di lavoro e, soprattutto, consente di ottimizzare i tempi di preparazione e di posa. Il prodotto così fornito, infatti, è già pronto all’uso: basta collegare l’acqua all’impastatrice.
Pompaggio diretto sul piano di posa
Il massetto viene impastato automaticamente da un mescolatore orizzontale, collegato al silo, e inviato al piano di posa (fino a un’altezza di ca. 40 metri) tramite una pompa a vite continua. L’operatore deve soltanto impostare la macchina, avendo cura di regolare il corretto dosaggio di acqua per ottenere l’impasto della giusta consistenza; poi può raggiungere tranquillamente il punto di applicazione, servendosi di un comando a distanza per accendere e spegnere il dispositivo.
Facilità di applicazione
Il massetto autolivellante si distribuisce uniformemente sul piano di posa e non richiede alcuna operazione di spargitura, staggiatura, battitura e frattazzatura: basta rifinirlo, rimanendo in piedi, con l’apposita barra livellatrice. Il risultato è uno strato perfettamente piano, compatto, senza sfarinature, fessurazioni o crepe, adatto a supportare ogni tipo di pavimentazione ad uso civile.

MASSETTO A CONSISTENZA “TERRA UMIDA”
Accanto alle soluzioni autolivellanti, FASSA offre una gamma completa di massetti a consistenza “terra umida”: da quello “tradizionale” ai prodotti ad asciugamento medio e rapido. Questi ultimi, in particolare, riducono di molto i tempi di attesa per la posa della pavimentazione, raggiungendo in pochi giorni un’umidità inferiore al 2%; per questo sono particolarmente adatti all’applicazione di parquet, linoleum e pavimenti resilienti.

3° STRATO – ADESIVI E RIEMPITIVI PER FUGHE
Elevato potere collante, ampio tempo di registrazione, massima resistenza.

Il Sistema Sottofondi FASSA si completa con una vasta gamma di adesivi per piastrelle, riempitivi per fughe e prodotti complementari. Soluzioni innovative, che si caratterizzano per l’ottima lavorabilità e per la grande varietà di scelta.

Adesivi
Prodotti premiscelati per l’incollaggio di ogni tipo di pavimentazione, sia all’interno che all’esterno: ceramica, gres, klinker, monocottura, marmo, pietre naturali. Una linea completa, creata per rispondere alle esigenze di qualsiasi applicatore, da chi ricerca la massima rapidità di presa a chi vuole lunghi tempi di registrazione.

Prodotti Complementari
Per facilitare la posa e migliorare le caratteristiche degli Adesivi e dei Riempitivi per fughe sono stati sviluppati i seguenti prodotti: un autolivellante di regolarizzazione, un promotore di adesione su supporti a base anidrite, due lattici per migliorare le caratteristiche degli adesivi e dei riempitivi e infine un detergente acido.

Riempitivi per fughe
L’ultimo tocco per un pavimento perfetto: dai sigillanti in polvere a base cementizia per le comuni esigenze costruttive alle formule ad alta resistenza chimica per le realtà industriali e produttive.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici