Velux Italia in aiuto di Emergency

VELUX Italia s.p.a. sostiene Emergency nella costruzione di un ospedale da campo.
Emergency, una tra le più conosciute associazioni umanitarie in Italia impegnata nel soccorso medico-chirurgico delle vittime di guerra con il lavoro e l’impegno dei propri medici (tra cui ricordiamo Gino Strada), si occupa anche della realizzazione e della gestione di ospedali, centri chirurgici e di riabilitazione e posti di primo soccorso nelle zone maggiormente colpite dai conflitti.
Per ovviare ai tempi tecnici necessari per realizzare una struttura fissa, opposti alle necessità connesse all’emergenza, Emergency si è affidata allo studio ATelier 2 e all’arch. Casalini di Milano per la creazione di un centro di primo soccorso mobile, in grado di essere trasportato e montato con la massima rapidità ovunque se ne presenti la necessità, ad esempio nei territori dell’Afghanistan o dell’Iraq, dove si concentra l’azione dei medici.
Il progetto attuale è stato sviluppato sulla base di un precedente studio degli architetti Dubosc & Landowski di Parigi e grazie alla collaborazione dell’azienda Promet Metecno di Milano: si tratta di un edificio a costruzione industrializzata, leggero e razionale, costituito da un modulo base utilizzabile da solo o assemblato con altri identici (fino a costituire un vero e proprio ospedale da campo).
La struttura, le cui dimensioni sono 7 metri per 14 (per un totale di 98 mq), è realizzata con materiali all’avanguardia e può essere trasportata agilmente in container e montata nell’arco di soli due giorni.
VELUX Italia s.p.a. ha contribuito al progetto fornendo per ogni modulo 6 finestre per tetti VELUX modello GGL C02, quale soluzione ottimale per garantire l’illuminazione e l’aerazione dei locali interni alla struttura.
VELUX Italia, infatti, è parte di una società multinazionale di origine danese, leader nel settore delle finestre per tetti che, da sempre, ha creduto nel sostegno dei valori etici e sociali, secondo le volontà del proprio fondatore, l’ing. Villum Kann Rasmussen. Convinto che il profitto non dovesse essere fine a se stesso, ma utilizzato per sostenere la crescita dell’azienda e della comunità circostante, Rasmussen ha consolidato a tal punto queste visioni che, ancora oggi, parte degli utili del Gruppo VELUX è destinata a scopi benefici.

Per informazioni sui prodotti Velux
www.velux.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici