Riapre La Fenice

E’ partito il count-down per la conclusione della ricostruzione del teatro veneziano la Fenice, domenica 14 dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale.
Il rifacimento è stato un lavoro molto complesso che ha visto all’opera Molteni, gruppo industriale di arredo di Giussano, in provincia di Milano.
“Abbiamo dovuto conciliare le esigenze dell’acustica con quelle di fedeltà della riproduzione degli interni. Abbiamo fatto anche alcune sculture lignee e la riproduzione delle decorazioni nella cavea. Il tutto conciliato con precise norme ignifughe”, spiega orgoglioso Carlo Molteni. Per due anni un team, esclusivamente dedicato al progetto, ha eseguito i lavori attenendosi alle indicazioni di specialisti esterni. Ha seguito le direttive dello studio Müller per l’acustica. Per la ricostruzione della Cavea, si è attenuto alle direttive di Mauro Carosi, scenografo dell’Opera di Roma, che si è occupato della riproduzione fedele delle decorazioni. L’architetto Rossi aveva richiesto alcune soluzioni molto particolari come la ‘Sala Rossi’ progettata per incontri e conferenze. La parete di fondo riproduce un modello ligneo di architettura palladiana, con colonne, archi, capitelli, decorazioni, ripresi dalla Basilica di Vicenza. In pratica tutte le parti strutturali dell’interno del teatro sono state realizzate da Molteni: cavea, palchi, foyer e golfo mistico, corridoio e atrio. Anche gli arredi degli spazi: mobili per l’atrio, le sedute del foyer, poltrone, poltroncine e seggiole. Queste ultime sono riproduzioni degli originali, laccate secondo l’antico metodo veneziano.

Per ulteriori informazioni sulla ricostruzione del teatro la Fenice:
www.ricostruzionefenice.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento