Positiva edizione di Cersaie: oltre 97.000 visitatori presenti

La XXI edizione di Cersaie conferma, in un difficile contesto macroeconomico e fieristico internazionale, la propria centralità per il sistema della distribuzione, gli architetti e gli interior designer di tutto il mondo. Completamente assegnata la superficie di 136.000 metri quadrati con 1.038 espositori, in questa edizione hanno affollato il Quartiere Fiersitico bolognese oltre 97.000 operatori professionali, dei quali quasi 25.000 esteri. Fortissima la presenza di operatori dell’informazione, che hanno raggiunto le 553 unità, il 42% dei quali stranieri.
In termini complessivi, Cersaie 2003 ha registrato 97.076 visitatori (-2,9% rispetto all’edizione precedente), dei quali 24.496 esteri e 72.580 italiani. Scomponendo il dato complessivo, si rileva come la presenza italiana sia composta da 66.336 operatori professionali, 5.925 ingressi a pagamento e 319 giornalisti nazionali accreditati, mentre – sul versante internazionale- accanto ai 24.496 visitatori professionali, si registra la presenza di 234 operatori dell’informazione provenienti da tutti e cinque i continenti. Grande interesse hanno rivestito gli eventi in calendario, a partire da ‘Mercato Globale e competitività del Made in Italy’, il convegno inaugurale promosso da Assopiastrelle ed organizzato da Edi.Cer. Spa. Alla presenza di oltre 700 intervenuti, il presidente della Banca Nazionale del Lavoro Luigi Abete, il Presidente di Technogym Nerio Alessandri, il Presidente di BolognaFiere Luca di Montezemolo ed il Presidente di Assopiastrelle Sergio Sassi hanno risposto alle domande di Alan Friedman relative ai fattori di competitività delle aziende italiane, al ruolo dell’innovazione e delle risorse umane, alle modernizzazioni necessarie per recuperare i gap competitivi che separano il nostro paese dai competitor esteri.
Sono stati oltre 150 i giornalisti presenti alla Conferenza Stampa Internazionale, tutta focalizzata sulla tematica dell’internazionalizzazione del sistema Italia e sulle strategie portate avanti per rafforzare il made in Italy sui diversi mercati del mondo. L’evento, promosso da Ice ed Assopiastrelle in collaborazione con Mapei, è stato moderato dal Direttore di Assopiastrelle Franco Vantaggi ed ha visto la presenza del Direttore Generale dell’Ice Ugo Calzoni, del Presidente di Assopiastrelle Sergio Sassi, del Vice Presidente per le Attività Promozionali e Fiere Enzo Mularoni e del Presidente di Mapei Giorgio Squinzi.
Positive sono state le evidenze di ‘Markitecture, Valore in Architettura’, programma culturale promosso da BolognaFiere, Cersaie e Saie che si è avvalso della collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Di assoluto interesse la mostra ‘Architetture e Culture’, curata da Martina Corgnati, che ha sviluppato un excursus su passato, presente e futuro dei luoghi della cultura in senso lato; grande partecipazione di giovani ed addetti ai lavori all’incontro con Odile Decq ed Olivier Boissière dell’Atelier di Jean Nouvel.
Grande curiosità hanno poi suscitato le sperimentazioni relative alle possibili applicazione delle piastrelle di ceramica nell’architettura del futuro, frutto del lavoro dei giovani designer partecipanti al Master della Domus Academy. L’ampio programma culturale si è poi arricchito anche della mostra ‘Aria Acqua Terra Fuoco’, selezione di qualificate ceramiche del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza allestita presso Palazzo Saraceni, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna, e dell’esposizione presso il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza ‘Il secolo d’oro della maiolica. Ceramica italiana dei secoli XV e XVI dalla raccolta del Museo Statale dell’Hermitage’, preziosissima collezione di 125 opere ceramiche del rinascimento italiano fino ad ora in mostra all’Hermitage di San Pietroburgo.
Appuntamento alla prossima edizione di Cersaie, sempre a Bologna, dal 28 settembre al 3 ottobre 2004.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento