Milano, via alla riqualificazione del quartiere “Spaventa”

Il quartiere “Spaventa” di Milano sarà riqualificato. L’assessore alle Politiche per la Casa, Carlo Lio, l’assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune, Gianni Verga, ed il presidente dell’ALER di Milano, Luciano Niero, hanno dato il loro formale assenso all’ Accordo di Programma per la riqualificazione edilizia e sociale dello “Spaventa”, uno dei quartieri storici di edilizia popolare più caratteristici di Milano, di proprietà dell’ALER.
Sono 215 gli alloggi del quartiere oggi assegnati, ma dopo la riqualificazione saranno 301, di cui due terzi ristrutturati e tutti con superfici maggiori rispetto all’esistente.
Saranno quindi 86 i nuovi alloggi disponibili, oltre al recupero dell’edificio “ex
lavatoi” che verrà destinato ad uso collettivo.
L’Accordo di programma prevede la formula del “Contratto di Quartiere”, con la quale si intende perseguire la duplice finalità di recupero edilizio e di riqualificazione sociale del quartiere stesso, in piena coerenza con gli obiettivi del Programma regionale di edilizia residenziale pubblica per il triennio 2002-2004.

Gli interventi consistono in:
– Riqualificazione edilizia del patrimonio residenziale pubblico e miglioramento delle condizioni abitative ed ambientali, il recupero delle superfici di servizio e la riqualificazione degli spazi aperti, interventi che saranno attuati da ALER Milano (12.561.000 euro, di cui circa 11 a carico della Regione);
– Piano per la partecipazione sociale, promosso congiuntamente dall’Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano e dall’ALER, che prevede un Centro socio-ricreativo per anziani, un “Tempo per le famiglie” e uno Spazio gioco-nido part time, promossi dal Comune di Milano, con un contributo di 243.000 euro della Fondazione CARIPLO, 98.000 euro del Comune per il Centro per anziani e di 68.000 euro per “Tempo per le famiglie” e Spazio gioco-nido. “Questo Accordo – ha commentato l’assessore Lio – non è che uno dei tanti interventi in cui la Regione è e sarà impegnata per ridare vita ai quartieri più degradati non solo di Milano ma di tutta la Lombardia” (Ln).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento