La piastrella italiana a New York

Si è inaugurata il 9 ottobre 2003 a New York, presso ‘The Gallery’ all’incrocio tra la 22° Strada e la 545 West a Manhattan, ‘1950 – 2000 Theatre of Italian Creativity’, mostra curata da Gae Aulenti, Pierluigi Cerri, Vanni Pasca e Franco Laera per Italia – Life in I style, il programma promozionale sviluppato dal Ministero per le Attività Produttive e Ice di concerto con le Associazioni di categoria del sistema dell’Abitare. Un evento che vede tra i protagonisti di rilievo anche la piastrella di ceramica italiana, grazie all’esposizione di 40 realizzazioni di famosi designer italiani.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 26 novembre, ha l’obiettivo di ripercorrere in maniera emozionale le tappe più significative della creatività che hanno reso unico ed irripetibile il made in Italy nel mondo.
L’esposizione, che nell’allestimento di Gae Aulenti si presenta come un lungo palcoscenico su cui si ‘esibiscono’ le diverse icone dell’ingegno italiano, è un percorso in quella creatività che ha dato lustro a settori, prodotti ed esperienze negli ultimi cinquant’anni di storia italiana.

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica è presente con ben 40 pezzi, realizzati da alcuni maestri del design, tra i quali, solo per citarne alcuni Alessandro Mendini, Nino Caruso, Ettore Sottsass, Carlo Zauli, Gio Ponti, Bruno Munari, Enzo Mari, Lucio Fontana e la stessa Gae Aulenti. Protagonisti della storia del design che, grazie alla versatilità della piastrella, hanno creato veri capolavori artistici di un prodotto destinato a rivestire, in modo qualificante, pavimenti e rivestimenti di abitazioni.

La presentazione dell’industria italiana della ceramica è stata affidata a Enzo Mularoni, Vice Presidente Assopiastrelle per le Attività Promozionali e Fiere, che accompagnato dal Direttore Generale Franco Vantaggi, in due conferenze stampa rivolte ai mass media italiani negli Stati Uniti e alle principali testate quotidiane e specializzate newyorkesi, ha ribadito come profondi siano i legami del design con la piastrella italiana, una situazione agevolata dalla plasmabilità di un materiale che ben si presta anche ad ardite soluzioni creative: un connubio che ha consentito a questo settore di diventare, nel corso dell’ultimo mezzo secolo, industria di riferimento a livello mondiale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento