Gavazzi presenta la griglia Alkali Resistant

Dalla ricerca della Divisione Tessuti Tecnici della Gavazzi è nata la nuova rete “AR-100-A” per il rinforzo di prodotti cementizi.
La griglia “alkali resistant” viene tessuta con filati roving di vetro AR, che grazie alla loro particolare composizione chimica, garantiscono un’eccezionale resistenza agli alcali presenti nel cemento. Il filato in fibra di vetro AR non si ossida e non si corrode; se uniamo anche l’elevata resistenza alla trazione (circa 3 volte superiore all’acciaio) e la leggerezza del tessuto, caratteristiche comuni a tutti i tessuti in fibra di vetro, si intuisce facilmente il potenziale applicativo di questo prodotto nel mondo delle costruzioni. Il coating antialcalino potenzia ulteriormente le caratteristiche sopra enunciate, oltre a rendere la rete più stabile e facilmente adattabile a tutte le superfici.
I test di laboratorio hanno dimostrato che la nuova rete presenta dei valori molto elevati di resistenza alla trazione dopo i cicli d’invecchiamento in ambiente fortemente alcalino: il valore di resistenza residua, infatti, è superiore all’80% del valore iniziale. A titolo comparativo consideriamo che una rete in fibra di vetro è ritenuta conforme all’utilizzo come rinforzo negli intonaci se, dopo i cicli d’invecchiamento, il valore residuo della resistenza alla trazione è almeno il 50% della resistenza iniziale (nuova normativa europea per l’isolamento a cappotto).
La speciale modalità di tessitura piana rende la griglia particolarmente adatta ad armare lastre di cemento precompresso. La sua applicazione è finalizzata a eliminare la comparsa di crepe durante il processo di indurimento del cemento e a conferire al manufatto una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Il Nastrificio Gavazzi S.p.A. sarà presente al Saie di Bologna dal 15 al 19 ottobre al Pad. 19 Stand B/138

Per informazioni sui prodotti Gavazzi
www.gavazzispa.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici