Il punto sui 10.000 tetti fotovoltaici

Sta procedendo la realizzazione del piano 10.000 tetti fotovoltaici varato dal Ministero dell’Ambiente nel 2001; i tempi sono risultati però molto più dilatati di quanto ci si potesse auspicare. Si può già tracciare un primo resoconto di questa importante iniziativa.
Il dato più positivo è certamente quello che i circa 258 milioni di euro di finanziamento statale sono serviti a sensibilizzare sul tema dell’energia pulita, e sul fotovoltaico in particolare.
Alcune perplessità invece nascono sulle modalità di finanziamento, che non hanno consentito di soddisfare gran parte delle richieste pervenute dai privati, e non hanno permesso l’abbattimento dei costi di realizzazione degli impianti fotovoltaici.
A proposito di questo, un modello di riferimento potrebbe essere la modalità di finanziamento pubblico in Germania: non un contributo a fondo perduto agli impianti, ma un contributo all’energia prodotta.
La formula tedesca stimola la concorrenza tra le aziende fornitrici degli impianti fotovoltaici, con abbattimento dei costi anche del 40% rispetto ai 7.500-8.000 euro per KW, attuale riferimento economico per il piano 10.000 tetti fotovoltaici; inoltre rappresenta importante incentivo per il privato, che sta dimostrando notevole sensibilità alla diffusione dell’energia pulita.

Da www.tuttotetto.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento