Nuova rivista: “Il Progetto Sostenibile”

Uscirà a ottobre il primo numero de “Il Progetto Sostenibile”, la nuova rivista dedicata agli aspetti concreti della sostenibilità nel campo dell’architettura e della produzione edilizia, diretta dal prof. Gianni Scudo del BEST – Politecnico di Milano.

“Il Progetto Sostenibile” vuole contribuire a dare risposta concreta alla domanda su come e cosa vuole dire ‘progettare, produrre e usare gli edifici in modo sostenibile’, presentando in ogni numero gli strumenti, le tecniche, le realizzazioni, le esperienze di ricerca più avanzate, in Italia e all’estero.
Questa nuova iniziativa editoriale parte dalla considerazione che rispetto al tema del costruire sostenibile, il settore edilizio è cruciale: rispondendo ai bisogni fondamentali della società, infatti, è impossibile fare a meno dei suoi prodotti – gli edifici – che sono diffusi ovunque e persistono per lungo tempo. Il settore edilizio è un fortissimo consumatore permanente di territorio, di materie prime, di energia ed è anche un grande produttore di rifiuti pesanti, voluminosi e potenzialmente pericolosi. Inoltre la natura, la conformazione e la collocazione degli edifici condizionano i comportamenti ambientali della popolazione: dall’uso dell’automobile, alla gestione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, al consumo di risorse come l’acqua e l’energia elettrica, allo smaltimento dei prodotti di scarto. Tutto il ciclo di vita dell’edilizia (produzione, uso e gestione, manutenzione e dismissione) condiziona fortemente la qualità dell’ambiente ed è di importanza vitale che esso si svolga secondo criteri di sostenibilità.

Questi alcuni temi che verranno trattati dalla rivista:
– Progetti e realizzazioni a scala urbana ed edilizia;
– Progetto, costruzione e uso dello spazio pubblico;
– Recupero e riattivazione dell’ambiente in cui viviamo;
– Tecniche, materiali e prodotti;
– L’innovazione nei processi, metodi e norme;
– Stato della ricerca: istituzioni, associazioni e produttori.

Il primo numero della rivista, che uscirà ad ottobre, si occuperà del SOLE, affrontando nella sezione tecniche e prodotti le seguenti tematiche:

L’illuminazione
Prodotti innovativi per l’utilizzo e la modulazione della luce naturale: condotti solari, modulatori di luce, vetri speciali;
illuminazione artificiale: apparecchi d’illluminazione fotovoltaici, lampade a risparmio energetico, sistemi innovativi (led), sistemi di regolazione naturale/artificiale.

La climatizzazione:
Collettori solari ad acqua e ad aria, sistemi radianti a pavimento, a parete, a soffitto, a zoccolino, sistemi disseccanti per il trattamento dell’aria, tecniche di ventilazione.

La produzione di energia:
Dispositivi fotovoltaici complementari, componenti fotovoltaici trasparenti e opachi integrati all’edilizia).

Per ricevere il primo numero de “Il Progetto Sostenibile” al costo di Euro 10,00 (senza spese di spedizione), basta inviare una email a [email protected], indicando i propri dati e il recapito postale.

Fonte: EdicomEdizioni Informa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento