Master in Gestione della durabilita e della manutenzione nel processo edilizio

Il Politecnico di Milano, nel quadro del progetto formativo Fondo Sociale Europeo/Ministero del Lavoro/Regione Lombardia unitamente alla Direzione Generale Cultura della Regione Lombardia organizza per l’anno 2003 il Master in MANAGEMENT OF DURABILITY AND MAINTENANCE IN THE BUILDING PROCESS – Gestione della durabilità e della manutenzione nel processo edilizio.

Il Master è rivolto a 18 laureati in Ingegneria Edile (V.O. e N.O.), Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Civile (V.O. e N.O.), Architettura (V.O. e N.O.) e Diplomati in Edilizia (Diploma Universitario) di ambo i sessi.
Figura professionale e finalità
Il Corso di Master Universitario di I° livello in Durability and Maintenance in Building Process (Gestione della durabilità e della manutenzione nel processo edilizio) si propone di formare quadri dirigenziali di industrie produttrici di materiali e componenti edilizi, di laboratori di prova e sperimentazione, di imprese di costruzione e manutenzione, di committenze pubbliche e private, di società di progettazione, di compagnie di assicurazione; quadri specializzati per quanto concerne la progettazione, la valutazione, il controllo e la programmazione della durabilità dei materiali e componenti edilizi e ciò in fase di produzione, di progettazione, di costruzione e di manutenzione dell’opera edilizia, e per quanto riguarda la progettazione, la programmazione e il controllo della manutenzione in fase di esercizio dell’edificio.

Il Master Universitario è proposto con il sostegno di diverse associazioni di categoria quali ASSIMPREDIL e per le imprese di costruzione, restauro e finitura, UNCSAAL (Società Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe), AIPPEG (Associazione Italiana Produttori Pannelli Elementi Grecati) per le industrie produttrici di materiali e componenti edilizi, del Comune di Milano per le committenze pubbliche, dell’Istituto Tecnologia della Costruzione (ITC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) del Laboratorio Tecnico Sperimentale della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (LTS-SUPSI Lugano), di Università di Brescia e Napoli, Federico II°, e del Politecnico di Torino per i laboratori tecnologico-sperimentali di valutazione della durabilità dei componenti edilizi ed infine, per quanto inerisce alla normativa tecnica, con il supporto dell’Ente Nazionale di Normazione (UNI), membro ufficiale dell’International Standardization Organization (ISO) e del Comitato Europeo di Normazione (CEN), e dell’ European Organization for Technical Approval (EOTA). Il Master Universitario che si propone riflette l’esigenza attuale e sentita di offrire al mondo del lavoro una professionalità specifica, emergente dalle industrie, dalle imprese di costruzione e di servizi di manutenzione, dalle committenze (soprattutto pubbliche) e dai progettisti, che si traduce in ricadute occupazionali di significativo interesse. Si tratta dunque di un master formativo di natura metodologica e di natura operativa-esperienziale che ha solidi riferimenti alle realtà imprenditoriali regionali ma anche nazionali e internazionali, stante il tessuto imprenditoriale lombardo nello specifico comparto.

Struttura del Corso di Master
Il master è articolato in 1500 ore, per un totale di 60 crediti, così suddivise:
– 560 ore di lezione, di esercitazione e di laboratorio. Le 560 ore di lezione comprendono lezioni frontali, ore di esercitazioni in aula (attraverso lo studio dei casi), ore di laboratorio dove gli studenti potranno avvalersi dell’uso dei software specifici;
– 40 ore di visite guidate;
– 400 di stage aziendale;
– 500 ore di studio finalizzato alla predisposizione degli accertamenti e dell’elaborato finale.

La durata del corso è di un anno: avrà inizio il 10 novembre 2003 e terminerà entro il 30 novembre 2004.
Il Master è strutturato su un unico modulo comprendente sia discipline specialistiche, sia materie trasversali.
Le 400 ore di stage aziendale saranno accuratamente monitorate dal tutore aziendale che valuterà gli aspetti più propriamente professionali e di inserimento aziendale, nonché dal tutore accademico per gli aspetti più scientifici. Il candidato, durante lo stage svolgerà l’attività inerente al corso assegnatagli dai suoi tutori e dovrà dimostrare di saper affrontare le problematiche aziendali e le modalità di inserimento nel contesto lavorativo. Al termine sarà tenuto alla presentazione di una tesina di Master che documenterà il lavoro svolto in azienda e che sarà discussa durante l’esame finale.
Il Master avrà una articolazione oraria giornaliera indicativa dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e avrà luogo presso il Politecnico di Milano. La partecipazione al corso sarà certificata da un attestato finale rilasciato dalla Regione Lombardia.
Il titolo di Corso di Master Universitario di I livello in Management Of Durability And Maintenance In The Building Process – (Gestione della durabilità e della manutenzione nel processo edilizio) sarà rilasciato dal Politecnico di Milano previo superamento della prova finale. La frequenza è obbligatoria (la mancata frequenza del 75% del monte-ore non dà diritto all’attestato finale di frequenza).

Domanda di ammissione
Le domande di ammissione devono essere redatte in carta libera e contenere l’autocertificazione relativa a: dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, titolo di studio ed eventuali titoli attinenti; dichiarazione liberatoria al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n 675/96 da parte del Politecnico di Milano.

Devono inoltre essere allegati:
– certificato (o autocertificazione) titolo di studio e relativa votazione;
– fotocopia elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
– curriculum vitae et studiorum.

Le domande devono pervenire entro il 15 ottobre 2003 presso la Segreteria del Master arch. Valeria Guzzo– Dipartimento BEST – via Bonardi, 15 – 20133 Milano oppure via fax al numero 02 2399 6020 o via email all’indirizzo [email protected].
L’ammissione al Corso di Master avverrà previa selezione che consiste in un colloquio tecnico e motivazionale.
La selezione avrà luogo presso il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST – Via Bonardi, 15 – 20133 Milano, il giorno 20 ottobre 2003 alle ore 9.30. Le graduatorie saranno affisse presso la stessa sede il giorno 23 ottobre 2003.
I candidati utilmente in graduatoria dovranno perfezionare l’iscrizione al Corso di Master entro il giorno 30 ottobre 2003.
Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio impartiti dalle Università.
Prove finali
Alla prova finale verranno ammessi/e gli studenti/le studentesse che avranno acquisito i crediti relativi a ciascun modulo didattico.La prova finale consisterà nella valutazione dell’elaborato finale che sintetizza il percorso formativo e il livello di maturità raggiunta.

Il MASTER è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia.
La partecipazione è gratuita. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea
Per tutto quello che non è espressamente indicato nel presente manifesto si rinvia al decreto rettorale di istituzione e attivazione del Corso di Master universitario.

Per informazioni:
Politecnico di Milano – Dipartimento BEST Via Bonardi, 15 – 20133 Milano Tel: 02 2399 6000/2, fax 02 2399 6020; www.polimi.it

Fonte: Politecnico di Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento