Il Castello di Duino ristrutturato con il sistema ECOFLEX?

Dal 1 luglio 2003, i proprietari del Castello di Duino hanno aperto la loro dimora al pubblico: visite guidate nel parco, nonchè eventi di vario genere quali convegni, mostre, concerti, cene di gala e tour enogastronomici. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al contributo fornito da Uponor nell’ambito della ristrutturazione del secolare Castello.

L’esperienza e la professionalità dei tecnici Uponor hanno permesso di installare il sistema Ecoflex di tubazioni per il trasporto, di fluidi caldi e refrigerati, interrato e in esterno nelle dimensioni Thermo Single 75×200 e 90×200, in un edificio di carattere storico e di grande valore artistico, tenendo conto di scavi o tracciati pre-esistenti e rispettando appieno il delicato equilibrio tra “tecnologia” e arte.

Le tubazioni Ecoflex Thermo hanno quindi consentito di evitare scavi notevoli e di aggirare con facilità gli ostacoli e i dislivelli del terreno per i collegamenti al Castello, arroccato sull’ultimo sperone roccioso del Carso, a precipizio sul Golfo di Trieste. Inoltre, la dimora risultava ubicata all’interno di in un parco che si snoda su vari livelli con cascate di fiori tra suggestive macchie di colore della vegetazione mediterranea, statue e oggetti d’epoca.

Alla base del sistema Ecoflex c’è il concetto di “ecologia” che non si riferisce solo al fatto che tutti i componenti del sistema sono esenti da CFC e che l’intero iter di produzione avviene nel rispetto dell’ambiente (come testimoniano le numerose certificazioni che il sistema Ecoflex® ha ottenuto) ma, che grazie alla sua flessibilità permette di convivere perfettamente con beni naturali e architettonici.

Ecco quindi che sempre più spesso le problematiche impiantistiche trovano facile risposta con l’utilizzo dei sistemi Ecoflex. L’ampia gamma delle tubazioni Ecoflex, con diametri dal DN. 25mm fino al DN.110mm e rotoli con lunghezza fino a 200m, consentono di trasportare senza problemi fluidi per lunghi tratti; l’elevata flessibilità, la maneggevolezza e la robustezza del sistema Ecoflex consentono la realizzazione di percorsi tortuosi, senza particolari accorgimenti prima della stesura, e riducono al
minimo i collegamenti e le diramazioni, comunque rese veloci e sicure da tutta la raccorderia ed i kit di isolamento disponibili.

Uponor Srl
Ecoflex Systems
Via XXV Aprile 20
20050 Sulbiate (MI)
Tel. 039 627421
Fax 039 6274221
e-mail: [email protected]

Ufficio Stampa:
TAC – Laboratorio di Comunicazione
Via G. Frua 21/8 – 20146 Milano
Tel. 02 48517618 Fax 02 43988986
e-mail: [email protected]
www.taconline.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento