ABB Sace: home and building automation

ABB

ABB SACE si propone al mercato dell’home and building automation con un’offerta completa e flessibile di prodotti, servizi, sistemi e soluzioni in grado di garantire i massimi standard di sicurezza, comfort e eleganza nell’ambiente domestico e in quello di lavoro.

ABB Sace risponde in maniera completa a tutte le più moderne esigenze del mercato nell’ambito residenziale e terziario con un’ampia scelta di soluzioni applicative, sia di architettura che di sistema, che nascono dall’integrazione di una gamma completa delle tecnologie più avanzate. Da un lato la casa intelligente di DomusTech, con tecnologia senza fili in radio frequenza e controllo remoto attraverso il telefono cellulare, dall’altro i sistemi ABB i-bus EIB in tecnica bus e ABB Powernet EIB a onde convogliate.
La scelta della tecnologia dipende dalle specifiche necessità dei committenti:

– DomusTech: soluzioni wireless e servizi particolarmente adatti per favorire l’introduzione nella casa delle tecnologie del benessere, ottimizzati soprattutto per gli edifici esistenti del mercato residenziale e piccolo terziario.
– ABB i-bus EIB: per il mercato residenziale nuovo o soggetto a ristrutturazioni, oltre che per le applicazioni terziarie di qualsiasi livello.
– ABB Powernet EIB: per tutte le applicazioni residenziali e terziarie in cui risulti conveniente e opportuno utilizzare come mezzo di trasmissione i cavi già esistenti dell’impianto elettrico.

Il programma di integrazione funzionale tra i differenti sistemi di ABB SACE, avviato di recente, ha come obiettivo di rendere compatibili le differenti tecnologie: Domustech, EIB e Élos, la nuova serie civile che completa l’offerta di ABB Sace per il mercato dell’home and building automation.

Domus Tech
Innovazione nella casa intelligente di ABB
Le applicazioni
Una casa deve offrire protezione e sicurezza, ma essere anche confortevole e piacevole da abitare. DomusTech risponde a questi nuovi bisogni del vivere quotidiano attraverso molteplici applicazioni: gestione automatica dell’illuminazione, del clima, dell’irrigazione e dell’apertura e chiusura di porte, cancelli tende e tapparelle. Particolare attenzione è dedicata a due aspetti essenziali nella nostra società: i sistemi di sicurezza a protezione delle cose e delle persone e il controllo dei carichi elettrici.
Il ricorso a tecnologie flessibili e semplici da usare rende facile la gestione e il controllo delle funzionalità offerte dal sistema, fruibili singolarmente o integrabili tra loro all’interno di “scenari domotici” corrispondenti ai diversi momenti della vita quotidiana.

Tecnologia amica al servizio dell’utente
Il cuore del sistema DomusTech è l’unità di controllo e comando DomusLink, che affianca alle prestazioni di gestione dei tradizionali sensori antintrusione anche il controllo di dispositivi di sicurezza domestica, medaglioni di soccorso, prese volanti controllate, cronotermostato per la regolazione locale e/o a distanza della temperatura ambiente. DomusLink è dotato di batteria tampone ed è in grado di segnalare la mancanza e il ripristino dell’energia elettrica nell’abitazione.
La gestione locale del sistema è affidata a DomusWeb, una consolle con touch-screen che consente di visualizzare lo stato dei dispositivi, di inviare comandi e di programmare gli scenari domotici, semplicemente toccando le icone sullo schermo. Infatti DomusWeb è, a tutti gli effetti, un’interfaccia tra l’utente e il sistema estremamente semplice da usare e intuitiva in tutte le sue funzioni, pensata anche per utilizzatori inesperti. Dotato di display LCD, tastiera retrattile e modem integrato, permette anche di accedere a tutti i servizi di Internet e di gestire fino a 5 account di posta elettronica.
Tutte le funzioni del sistema possono essere controllate e gestite anche a distanza, in modo veloce, preciso e sicuro, attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare dotato di un esclusivo menu domotico, appositamente realizzato in collaborazione con TIM. In questo modo, il cellulare permette di essere sempre in contatto con l’abitazione poiché il colloquio tra DomusLink e il telefonino è bidirezionale e consente all’utente di verificare lo status dei dispositivi e di ricevere conferma dell’avvenuta esecuzione del comando trasmesso.
Il menu domotico è costituito da 2 sottomenu fissi di comandi (Antifurto e Termoregolazione) e da altri 7 programmabili dall’utente in funzione delle proprie esigenze (Irrigazione, Illuminazione, Scenari…). I comandi, singolarmente o in sequenza logica tra loro, vengono inviati dal telefono cellulare al DomusLink utilizzando la normale tecnologia SMS e/o la sintesi vocale, nonché il protocollo Ademco e dati.
Nel sistema DomusTech, i dispositivi di input (interruttori, sensori e timers) e di output (attuatori a relè, dimmers e prese elettriche) non sono cablati tra loro ma dialogano in radiofrequenza. Ogni dispositivo dispone di intelligenza propria e funge, in caso di necessità, da ripetitore del segnale. È possibile realizzare delle connessioni “logiche” tra i dispositivi che possono essere modificate in qualunque momento. Ad esempio l’interruttore che accende la luce dell’ingresso può essere riprogrammato per accendere la luce delle scale senza effettuare alcun intervento fisico sull’impianto. Questo carattere di versatilità consente quindi di creare la soluzione su misura per ogni esigenza senza vincoli strutturali.

La gamma delle applicazioni

Illuminazione. L’applicazione luce trae un grande vantaggio dall’utilizzo della comunicazione wireless fra i diversi elementi perché diventa veramente semplice comandare i corpi illuminanti tramite timer, sensori di presenza o sensori crepuscolari opportunamente collocati nell’ambiente domestico, nonché bypassare i vincoli fisici
Termoregolazione. Le possibilità di programmazione del clima sono virtualmente illimitate e possono essere attivate automaticamente, o comandate da remoto, con una semplice operazione tramite il menu domotico del telefono cellulare. Inoltre, con DomusWeb, è possibile definire in modo semplice ed intuitivo un completo e versatile programma di termoregolazione.
Irrigazione. L’irrigazione può essere attivata manualmente tramite pulsantiera e telecomando, oppure può essere programmata, creando zone di irrigazione con temporizzazioni diverse in funzione delle esigenze. Attraverso sensori meteorologici (pioggia, vento…), inoltre, il sistema può attivare o disattivare l’irrigazione in funzione delle particolari condizioni climatiche.
Gestione aperture. Il sistema assicura la completa automazione di tapparelle, porte, cancelli o tende con molti ambiti di applicazione: la gestione degli accessi può essere inserita in scenari domotici di partenza o di rientro (es. chiusura/apertura di porte, tapparelle, tende, cancelli). La gestione di tende e tapparelle può essere regolata dall’azione di sensori luce che ne determinano l’apertura o chiusura automatica seguendo il variare delle condizioni di luminosità. Allo stesso modo, sarà un anemometro a determinare il funzionamento di una tenda da giardino in base alle condizioni del vento.
Gestione carichi elettrici. Le prese controllate, e quindi le utenze ad esse collegate, possono rientrare all’interno di un programma di gestione dei carichi elettrici che consente di ottimizzare i consumi ed evitare picchi di assorbimento che causano l’attivazione del dispositivo di protezione generale. In caso di eccessivo assorbimento l’impianto provvede autonomamente ad una disconnessione e riconnessione dei carichi.
Proprio perché il sistema DomusTech è caratterizzato da un’estrema flessibilità, le priorità di disconnessione si possono definire sia in fase d’installazione sia attraverso DomusWeb.
Sicurezza delle cose e delle persone. L’applicazione unisce i vantaggi della comunicazione senza fili, grazie alla quale i sensori possono essere dislocati senza problemi all’interno di tutta la proprietà, con la facilità d’uso offerta dall’unità di controllo e comando DomusLink e dal menu domotico del telefono cellulare TIM. In ogni momento, tramite il telefono cellulare dotato di Sim Card domotica, l’utilizzatore può verificare lo stato dell’impianto ed interagire con esso.
Applicazione scenari domotici. Gli scenari domotici consentono l’attivazione coordinata di una o più tra tutte le applicazioni già illustrate, in modo automatico o a seguito di un comando (da pulsantiera, da telecomando, dalla console DomusWeb, dal menu domotico del telefono cellulare).
Tramite DomusWeb gli scenari domotici possono essere creati, modificati ed attivati in modo molto semplice. Ad esempio, è possibile impostare l’illuminazione e la temperatura più adeguata per il soggiorno e memorizzare queste impostazioni associandole ad un tasto del menu.
Un comando dal menu domotico del telefono cellulare TIM può, in sequenza, aprire il cancello, disinserire la protezione antintrusione perimetrale, aprire il portone del box, accendere le luci esterne del giardino o dell’ingresso.

L’offerta
La scalabilità, sia in termini di prestazioni che di complessità installativa, è il “plus” del sistema DomusTech. L’offerta DomusTech si articola in tre proposte che prevedono differenti livelli di ampiezza di funzioni.
DomusFriend – è la soluzione entry level, in grado di assicurare le funzioni base di Sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza delle persone. Naturalmente, può essere integrata successivamente per raggiungere gradi maggiori di completezza.
DomusLife – unisce le prestazioni legate alle applicazioni Sicurezza e Antintrusione ad alcune automazioni base, che possono essere ampliate nel tempo.
DomusClass – costituisce la proposta più completa, un sistema ampio e integrato di prodotti per la gestione e l’automazione totale della casa (Sicurezza, Protezione,
Illuminazione, Gestione Accessi, Clima, Carichi Elettrici e Irrigazione).

I servizi
I servizi all’utente sono parte integrante dell’offerta DomusTech, poiché il cliente è al centro dei processi aziendali. Attraverso il web che rappresenta un motore di innovazione dei processi di vendita e di servizio e, più in generale, del customer relationship management, si concretizza il concetto di centralità del Cliente.
I servizi erogati agli utenti di DomusTech sono:
– Il Centro di ascolto, attivo 24 ore su 24, che controlla e gestisce le segnalazioni di emergenze provenienti dagli impianti dei clienti ed ogni inconveniente o problema che si manifesta nell’abitazione degli utenti. Attraverso le segnalazioni che DomusLink inoltra al Centro di ascolto vengono gestite e risolte le situazioni anomale sulla base di procedure di intervento concordate. Vengono infatti definite preventivamente con il cliente un elenco di persone di fiducia da contattare, le verifiche da effettuare e, ove previsto, i provvedimenti da prendere per gestire ogni l’anomalia.
– Grazie a una polizza con formula esclusiva, il sistema DomusTech è garantito per cinque anni da guasti o malfunzionamenti causati da eventi accidentali o provocati da terzi. Aderendo al servizio di revisione annuale preventiva, il sistema installato sarà sempre efficiente e affidabile come il primo giorno, protetto da qualsiasi sorpresa.
– Installare un sistema DomusTech comporta anche, in base alla legislazione vigente, uno sgravio fiscale notevole, poiché rientra nel capitolo delle opere impiantistiche di beni immobili ad uso abitativo.

ABB i-bus EIB
I componenti ABB i-bus EIB consentono la fornitura di sistemi completi di automazione decentralizzata degli edifici secondo lo standard europeo EIB, che utilizza il protocollo di trasmissione EIBus. Permettono di realizzare sistemi adatti all’automazione di uffici, scuole, alberghi, ospedali, edilizia residenziale e ogni altro tipo di edificio.
I sistemi realizzati con componenti ABB i-bus EIB utilizzano come mezzo di trasmissione un unico cavo (linea bus) posato all’interno dell’edificio interessato. I componenti ABB i-bus EIB, dal canto loro, sono dotati di microprocessore che consente l’immissione e la rilevazione direttamente sul bus di trasmissione delle segnalazioni e dei comandi, senza necessità di una centrale di gestione e/o supervisione (che può comunque essere installata per specifiche necessità dell’utente). Le installazioni realizzate secondo lo standard EIB assicurano un’integrazione ad alto livello qualitativo delle funzioni di comando e controllo di impianti tecnologici di illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento, controllo accessi, controllo carichi elettrici, segnalazione allarmi e utenze elettriche motorizzate di diverso genere: avvolgibili, cancelli, pompe idriche ecc.

Gamma
La gamma di componenti comprende:
– dispositivi di sistema (alimentatori, dispositivi di accoppiamento tra i diversi livelli del sistema);
– dispositivi generici di ingresso/uscita;
– terminali di zona per funzioni di sicurezza in interfacciamento con sensori passivi (contatti magnetici, sensori di rottura vetri, rilevatori di presenza, contatti liberi da tensione, rilevatori di allagamento ecc.);
– dispositivi di comando da incasso (interruttori, interruttori/regolatori, rilevatori di presenza, termostati);
– dispositivi di comando a infrarossi;
– dispositivi per controllo accessi;
– dispositivi di gestione e controllo (orologi programmatori, interruttori crepuscolari, dispositivi di controllo carichi, unità logiche, contatori di energia ecc.);
– dispositivi di visualizzazione (display, touch screen ecc.);
– dispositivi ausiliari e software;
– componenti per la gestione alberghiera.

Le più recenti novità comprendono due alimentatori (SV/S 30.640.5 e SU/S 30.640.1), il regolatore di luminosità UD/S 2.300.1, due interfacce universali per scatole da incasso (US/U 4.2 e US/U 2.2) e il pulsante Triton con termostato e display.

ABB Powernet EIB
ABB Powernet EIB è un sistema di gestione che utilizza la tecnica delle onde convogliate per la comunicazione tra i componenti. Tutti i segnali e i comandi vengono infatti trasmessi ad alta frequenza attraverso gli stessi conduttori elettrici già esistenti nell’impianto. Ciò consente di usufruire di un’ampia varietà di funzioni impiantistiche integrate, difficilmente realizzabili con i dispositivi tradizionali. Il protocollo di trasmissione è conforme allo standard europeo EIB.

Applicazioni e caratteristiche
Poiché il sistema può essere installato negli impianti esistenti senza necessità di posare ulteriori cavi, rappresenta la soluzione ideale negli ambienti domestici, nel terziario medio-piccolo e, in particolare, in tutte le ristrutturazioni in cui non si voglia, o non è permesso, effettuare opere murarie (edifici storici, monumentali e di particolare valore artistico).
La versatilità di ABB Powernet EIB rende questo sistema particolarmente adatto in molteplici campi applicativi, per i quali offre una gamma di funzionalità molto ampia. Tra le principali funzioni per la cui gestione ABB Powernet EIB si è più volte rivelato come la soluzione ideale, in particolare negli ambienti domestici, si ricordano: controllo dell’illuminazione, gestione della climatizzazione, gestione di specifici sensori (apertura porte e finestre, rottura vetri, presenza persone, allagamento ecc.), chiusura/apertura automatica di tende e tapparelle in funzione di predeterminati parametri ambientali (luminosità esterna, forza del vento e simili), controllo a distanza degli impianti.
L’alta potenzialità applicativa del sistema consente di aggiungere ad un impianto tradizionale anche una sola funzione intelligente Powernet a costi competitivi, se si tiene conto del risparmio sulle opere murarie e sulla manodopera, rispetto all’inserimento della medesima funzione con criteri tradizionali.

Gamma
La gamma dei componenti del sistema comprende:
– dispositivi di sistema (controller, filtri, ripetitori, accoppiatori);
– dispositivi generici di ingresso/uscita;
– dispositivi di comando e visualizzazione da incasso;
– dispositivi di comando a infrarossi;
– unità logica di gestione e controllo;
– dispositivi ausiliari e software.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utility e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale. Il gruppo ABB impiega circa 135.000 persone in 100 Paesi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti