Veneto: al via bandi solare termico

La Giunta veneta ha approvato il bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di impianti solari termici, coerentemente con la campagna di diffusione nazionale di tali impianti alla quale la stessa regione ha aderito (impegnandosi nel cofinanziamento delle realizzazioni).

Il provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione e da quella data gli interessati, pubblici e privati, avranno 90 giorni di tempo per la presentazione delle domande, che andranno inoltrate in plico raccomandato, con la documentazione prescritta, alla Regione del Veneto – Unità Complessa Tutela Atmosfera – Cannaregio, Calle Priuli 99 – 30121 Venezia. Il bando sarà inoltre disponibile nel sito internet della Regione: www.regione.veneto.it.

In complesso saranno disponibili per queste finalità poco meno di un milione 539 mila euro, metà assegnati dal Ministero dell’ambiente mentre l’altra metà sarà a carico del bilancio regionale. Il contributo pubblico non potrà superare il 25 per cento del costo dell’investimento ammesso (IVA esclusa) relativo all’installazione di impianti solai termici per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento delle piscine, pannelli radianti per riscaldamento di ambienti, raffrescamento di degli ambienti.

Le richieste possono essere presentate da soggetti pubblici, privati cittadini e imprese che risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio, situato in territorio veneto, al quale si riferisce l’intervento. Potranno essere ammessi a contributo solo gli interventi la cui realizzazione risulti avviata dopo il 30 settembre 2002 (data di pubblicazione del decreto che assegna alle Regioni interessate le risorse finanziarie nazionali). Le spese ammissibili riguardano la progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti; fornitura dei materiali e dei componenti necessari; istallazione e posa in opera degli impianti stessi, oneri per la sicurezza; eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse. In ogni caso i lavori dovranno iniziare entro 120 giorni e terminare entro 240 giorni dalla data di ricevimento delle comunicazione di accoglimento della domanda di contributo.

Fonte (Ufficio Stampa Regione Veneto), per maggiori informazioni: www.regione.veneto.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento