Puglia: censimento degli edifici

La Regione Puglia ha avanzato una proposta di legge, approvata all’unanimità dalla commissione competente, per “realizzare un sistema integrato ed informatizzato per la conoscenza delle condizioni del patrimonio edilizio”, a fini preventivi.

L’iniziativa legislativa mira “alla tutela della pubblica e privata incolumità”, ha spiegato il presidente Mario Carrieri. “Così – ha continuato Carrieri – potremo avere una conoscenza costante delle condizioni generali dei fabbricati e potremo, altresì, sensibilizzare i proprietari sull’importanza della sicurezza e qualità dei fabbricati”.

Il fascicolo dei fabbricati sarà lo strumento operativo per il monitoraggio delle costruzioni, che dovrà essere aggiornato obbligatoriamente ogniqualvolta si interverrà sull’edificio, o parte di esso, per lavori, modifiche significative dello stato di fatto e delle destinazioni d’uso.

Ai Comuni spettarà il compito di controllo; un osservatorio regionale fungerà da raccordo delle operazioni di raccolta dati e controllo.

Fonte, per maggiori informazioni: www.regione.puglia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento