Arriva FlatWire: il cavo invisibile

TEGOLAIA

Definito in America la migliore innovazione tecnologica dell’anno, il cavo invisibile della DeCorp (società americana leader nella produzione e sviluppo di tecnologie innovative per fili elettrici piatti e di interconnessione) introduce un elemento di innovazione nelle case degli americani, ma non solo, perché adesso arriva anche in Italia. FlatWire Read è il cavo invisibile che si può nascondere dietro una mano di vernice e che permette di eliminare prolunghe, fili e cavi sparsi per case e uffici.

Più sottile di un foglio di carta (2 decimi di millimetro), flessibile (è possibile torcerlo e appiattirlo per qualsiasi cambio di direzione), non invasivo, sicuro e semplice da installare, il cavo FlatWire Ready introduce un concetto nuovo di connettività facendo diventare una realtà il Wireless. Oltre a significare la fine dei fili sparsi sul pavimento o che corrono lungo le pareti, il FlatWire cambia il concetto stesso di impianto elettrico eliminando interventi invasivi nei muri di case e uffici. Il cavo si incolla alla parete, lo si porta dove si vuole moltiplicando le prese all’infinito. Una mano di vernice lo nasconde completamente alla vista.

FlatWire Ready è il frutto di 15 anni di progettazione e di ricerca, che hanno coinvolto alcuni tra i più importanti guru del mondo dell’elettronica, con l’apporto di un board di direzione di DeCorp Americas.
Solo pochi giorni dopo la sua prima presentazione ufficiale sul mercato americano, il FlatWire si è già aggiudicato il premio “Best of What’s New Top 100” promosso dalla prestigiosa testata “Popular Science”, come migliore innovazione tecnologica del 2002. Una innovazione che ha creato negli States un’eco imponente, al punto che il “Regis&Kelly Show”, la più popolare trasmissione televisiva della ABC, ha dedicato un’intera puntata ai cambiamenti significativi che l’utilizzo di FlatWire Read porterà all’interno della casa, degli uffici e nel settore dei componenti per l’entartainment.

Il primo cavo FlatWire che dai prossimi giorni sarà disponibile in Italia sarà quello per gli altoparlanti, studiato appositamente dalla DeCorp Americas per quei sistemi di Home Theatre che sono entrati nelle case di circa un milione di italiani. Secondo una studio effettuato in America nel settore dell’home-theatre, il 75% di coloro che acquistano un sistema di altoparlanti per home-cinema rinuncia a quelli posteriori per ridurre il numero di cavi d’installazione sparsi per casa.

Applicare FlatWire Ready è semplice: una volta definito il percorso che il cavo dovrà seguire nell’installazione, è sufficiente applicarlo sulla superficie (parete, pavimento o soffitto) su cui è stata precedentemente spruzzato dell’adesivo. Verrà poi ricoperto con la speciale garza isolante, quindi con dello stucco e infine del rivestimento originario (carta da parati o semplice tinteggiatura), oppure posizionato dietro al battiscopa o sotto la moquette senza utilizzare la colla. In tal modo, si potranno posizionare le connessioni dove si desidera, rispondendo così sia ad esigenze estetiche che funzionali.

FlatWire Read unisce caratteristiche estetiche a prestazioni elettriche, che risultano superiori agli standard offerti dai cavi convenzionali. Gli esperti del settore, infatti, da una serie di studi comparati, hanno rilevato un effettivo miglioramento nelle prestazioni elettriche del cavo, definendolo “una differenza realmente percepibile e misurabile”. In particolare per il cavo per altoparlanti (il DeWire), FlatWire Ready permette di esprimere pienamente le loro potenzialità, con performance che vanno oltre il 70% rispetto ai comuni fili per diffusori high-end, e all’ascoltatore di percepire una fedeltà del suono superiore.

FlatWire Read: caratteristiche tecniche
FlatWire Read è disponibile per qualsiasi applicazione, mantenendone, se non addirittura potenziandone, gli standard di prestazione: oltre il cavo per altoparlanti (il DeWire), quello, appunto, che viene commercializzato in questi giorni in Italia, arriveranno il cavo per la trasmissione dati (telefono, fax, cavi di rete/computer), il cavo per l’antenna TV e il classico filo elettrico. Inoltre, con FlatWire Read sarà possibile installare dispositivi a basso voltaggio per sistemi di sicurezza e automazione o condizionamento ambientale.

FlatWire Read si installa sulla superficie dei muri o dei soffitti; è possibile torcerlo e appiattirlo per qualsiasi cambio di direzione; è progettato per collegare cavi esistenti, elettrodomestici e apparecchiature in casa e in ufficio; diventa praticamente “invisibile” quando viene dipinto o finito con tappezzeria; permette di posizionare le connessioni nella migliore sede per l’utilizzo e per eventuali esigenze estetiche.

Il “Kit FlatWire Read”: un sistema di installazione completo e certificato
Il FlatWire è stato concepito come sistema, studiato appositamente per ottenere una installazione perfetta, e gli accessori sono componenti indispensabili di questo sistema. L’esclusività del progetto di DeCorp Americas, infatti, è data dal brevetto relativo all’intero Kit FlatWire Read, che comprende:
– il cavo piatto, di varie dimensioni;
– una serie di connettori (DeConnect);
– una serie di prese per interconnessione (DePlug);
– una confezione di spray adesivo;
– una confezione di garza adesiva per l’applicazione;
– una confezione di stucco;
– una serie di fermi da muto (wire anchors);
– attrezzi optional per l’installazione (gli “angolarii).

Ogni materiale è stato progettato su misura per ottenere il migliore risultato possibile dall’installazione. Tutti i prodotti sono progettati per collegare i cavi esistenti, gli elettrodomestici e tutte le apparecchiature in casa e in ufficio.

FlatWire Read è disponibile in diverse sezioni di diametro, calcolata sulla base dell’unità di misura Americana, AWG (American Wire Gauges):
– 12 AWG (mm 2,050);
– 14 AWG (mm 1,630);
– 16 AWG (mm 1,290);
– 18 AWG (mm 1,024).

DeCorp Americas ha realizzato, inoltre, un’apposita Tabella AWG per l’ottimizzazione delle installazioni di FlatWire Read, calcolando il miglior rapporto tra potenza elettrica, lunghezza e sezione del cavo.

Prezzo indicativo: da euro 5,00 a euro 20,00 al metro (in rapporto alla sezione del cavo).

FlatWire Read è distribuito in esclusiva in Italia da Definitive Audio in tutti i migliori negozi di elettronica e per il fai-da-te.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda