Marcatura CE sui prodotti da costruzione

Si terrà il 27 maggio 2003 a Milano il convegno “Marcatura CE sui prodotti da costruzione – Applicazione ai prodotti di acciaio della “Direttiva Prodotti da Costruzione” (CPD 89/106/CE)” organizzato da UNSIDER – Ente Italiano di Unificazione Siderurgica, in collaborazione con Siderservizi Srl.

Al momento 91 norme armonizzate hEN sono state approvate (di cui 15 non ancora citate nella gazzetta ufficiale europea) per la maggior parte di esse il periodo di coesistenza termina entro il 2003-2004, da quel momento la marcatura CE, secondo la norma armonizzata di riferimento, diventa obbligatoria.
Inoltre per 29 progetti di norme armonizzate è stato completato il “formal vote”.
16 progetti sono in fase di “formal vote”.
42 progetti di norme sono nella fase precedente al “formal vote”.
Circa 80 progetti sono in preparazione.
7 norme o progetti di norma riguardano specificatamente i materiali acciaio e ghisa, per i quali l’immissione sul mercato sarà regolato dalla maratura CE.
Il rilascio della marcatura CE è regolato dall’emissione di appositi atti legislativi, da parte delle autorità competenti, che definiscano, per il territorio nazionale, le caratteristiche essenziali del prodotto in riferimento a quelle previste nella norma armonizzata.

La giornata si propone di far chiarezza sull’argomento, individuando le opportunità, le criticità, l’applicabilità, le procedure relativamente all’introduzione della maratura CE per i prodotti da costruzione, in particolare relativamente ai materiali acciaio e ghisa.

Partecipazione UNI
Al convegno parteciperà Alberto Galeotto, coordinatore del Comparto “Costruzioni” UNI, con un intervento sul tema: “Direttiva CPD e Mandati al CEN”.

“Marcatura CE sui prodotti da costruzione – Applicazione ai prodotti di acciaio della “Direttiva Prodotti da Costruzione” (CPD 89/106/CE)”, Milano 27 maggio 2003- Sede UNI, via Battistotti Sassi 11b 2.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa:
Siderservizi Srl
tel 02 66146/243, 552, 553
fax 02 66146231

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...