Interventi edilizi: programmazione e progettazione preliminare

Il manuale pratico UNI – ITACA è frutto di un lungo ed intenso lavoro volto a dare un supporto al Responsabile Unico del Procedimento, così denominato dalla Legge 109/94 e s.m.i., e agli operatori che con esso si interfacciano nel processo di programmazione e di redazione dei progetti preliminari degli interventi edilizi, e sviluppa le diverse fasi in cui si suddivide tale processo attenendosi a quanto previsto dalla legislazione sui lavori pubblici.
Il manuale è pertanto utilizzabile da parte di tutti i soggetti, indicati all’art. 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, che sono obbligati ad applicare tale normativa.

Gli obiettivi dell’opera sono così riassumibili:
– Chiarire e mettere a punto il processo di programmazione degli interventi edilizi, cercando di ottimizzarne lo sviluppo delle fasi.
– Chiarire e dare indicazioni sugli studi di fattibilità, a ragione ritenuti di importanza strategica per l’individuazione e la programmazione degli interventi, ma spesso non chiari nei tipi di contenuto, di natura molto varia.
– Indicare lo sviluppo del Documento Preliminare alla Progettazione, ritenuto al suo apparire, e successivamente ancora di più, un documento di grande importanza per svolgere “in qualità” le attività precedenti l’esecuzione dell’intervento: programmazione, progettazione ai vari livelli, organizzazione delle gare di appalto (di progettazione e di esecuzione).

Molti dei contenuti del manuale, in particolare quelli della Sezione 3 (sviluppo del Documento Preliminare alla Progettazione), della Sezione 4 (sicurezza nelle fasi di sviluppo del DPP e del progetto preliminare) e della sezione 5 (fattibilità tecnico/economica nelle fasi di programmazione triennale, DPP e progettazione preliminare), sono utilizzabili non solo per i lavori pubblici, pur in presenza degli attuali cambiamenti, ma anche per i lavori privati, trattandosi di strumenti i cui contenuti non sono strettamente connessi a particolari procedure o disposizioni, ma hanno un loro valore tecnico per committenti, progettisti, controllori della qualità, assicuratori e gestori di patrimoni immobiliari, suscettibile di futuri sviluppi.

Destinatari: Il testo, proposto avendo come riferimento una Pubblica Amministrazione e/o una committenza privata assimilabile, contiene indicazioni destinate agli operatori che si interessano di interventi pubblici, in particolare a:
– responsabile unico del procedimento nel settore pubblico;
– figure simili nel settore privato;
nelle fasi di:
– studi di fattibilità;
– stesura del programma triennale;
– stesura del documento preliminare alla progettazione
progettazione preliminare e sua verifica;
relativi agli interventi di:
– manutenzione;
– riqualificazione;
– nuova edificazione.

Tali indicazioni sono espresse avendo come obiettivo la sequenza delle attività da svolgere. La descrizione è data sotto forma di procedure che, di volta in volta, rinviano ai prospetti delle azioni/scelte da sviluppare. Le procedure per gli interventi sul costruito sono sviluppate in modo da dare indicazioni anche per quanto non espressamente indicato nella legislazione vigente.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...