Depuratore di Nosedo

HARSCO

A sud di Milano, verso l’abbazia di Chiaravalle, è stato appena inaugurato dal Sindaco di Milano l’impianto di trattamento delle acque più grande d’Europa.
L’impianto ha una capacità di trattamento di 432.000 m³ di liquami, è in grado quindi di ripulire l’acqua di 350 mila abitanti.

Hünnebeck Italia ha realizzato le imponenti opere edili riguardanti le fasi di dissabbiatura, disoleatura, grigliatura e trattamento biologico.

Due sono stati i fattori che hanno indirizzato la scelta delle casseforme: la necessità di procedere celermente con le lavorazioni e una richiesta di elevata qualità superficiale del calcestruzzo a vista.

Il getto dei muri delle vasche è stato eseguito con l’ausilio della cassaforma a telaio di grande superficie MANTO, al fine di limitare l’impiego di tiranti trasversali e le conseguenti operazioni di chiusura dei fori per i tiranti. L’impiego di questo tipo di soluzione ha consentito all’impresa appaltante di procedere molto velocemente, diminuendo significativamente i tempi morti tra una fase di getto e la successiva, nonché le tempistiche di preparazione e di messa in opera delle strutture destinate ad ospitare il getto.

In fase di progetto infatti, per limitare i tempi di costruzione e per rispettare i tempi di consegna, i muri in elevazione sia perimetrali che interni, sono stati suddivisi in conci di dimensioni tali da poterne eseguire il getto in un’unica fase, senza interruzioni.

I vari casseri destinati a comporre il concio complessivo sono stati pertanto portati sul posto con l’ausilio di una gru a torre, grazie agli appositi ganci di sollevamento previsti dal sistema MANTO, per poi essere affiancati correttamente.

Grazie all’estrema versatilità, alla robustezza ed anche alla notevole flessibilità funzionale della cassaforma a telaio di grande superficie MANTO si è riusciti a rispettare la complessa forma geometrica dell’impianto di depurazione.
Inoltre, per gettare l’intero nodo come un blocco monolitico ed eliminare quindi eventuali punti pericolosi di contatto, Hünnebeck Italia, ha studiato un’apposita cassaforma speciale a “T” che combinata con la cassaforma MANTO ha consentito di semplificare la sequenza dei getti necessari a risolvere il nodo, velocizzando l’intero processo.

La struttura nel suo complesso sarà ultimata a fine 2004.

Committente: Nosedo Scarl

Sistema Hünnebeck Italia impiegato:
Casseforme per pareti
– MANTO (cassaf. a telaio di grande superficie)
Linea prodotto: CASSAFORMA PER PARETI

Fonte
doc. Hünnebeck Italia
www.huennebeck.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda