Villa Reale in restauro

Prospettive concrete per il cantiere della celebre costruzione monzese.
Entro il mese di giugno sarà bandito il concorso per il restauro della Villa Reale di Monza. L’annuncio arriva dall’assessore agli Affari Generali della Regione Lombardia, Guido Della Frera, al termine del vertice in cui è stato nominato il Comitato tecnico scientifico che definirà il Documento Preliminare di Progettazione (DPP).
Esso conterrà le linee guida che caratterizzeranno il bando di concorso europeo per il restauro della Villa Reale di Monza.
Del Comitato fanno parte esperti indicati dalla Regione, dal Comune di Monza e dalla Sovrintendenza dei Beni Architettonici e Ambientali. Fra questi, i docenti del Politecnico di Milano Maria Antonietta Crippa, ordinario di Storia dell’Architettura, Giancarlo Giambelli, ordinario di fisica tecnica e impianti, Piergiorgio Malerba, docente di tecnica delle costruzioni e Giovanna Alessandrini del CNR.
“Con questo passaggio – dice Della Frera – abbiamo superato la logica degli interventi tampone che così tante criticità hanno provocato allo stato di conservazione della Villa Reale. I proprietari del prestigioso complesso sono ormai convinti che il rilancio della Villa deve essere gestito da un regista unico in grado di dare uno sviluppo organico e unitario alla serie di interventi di cui l’edificio ha bisogno”.
Attualmente è in fase di definizione un rilievo architettonico, materico e geometrico totale della Villa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento