Riqualificazione campana

Prosegue il risanamento del litorale Domitio. Risale ai giorni scorsi, infatti, l’inizio della demolizione del pontile sul Lungomare di Mondragone.
La struttura in oggetto è stata realizzata alla fine degli anni settanta, ma mai ultimata e resa fruibile per la nautica da diporto. Nel dicembre 2001 è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Campania e il Comune di Mondragone con il quale la Regione ha stanziato un finanziamento di oltre 400 mila euro per la demolizione del pontile a fronte dell’impegno di ripristinare la linea di costa valorizzando l’intero litorale.
Nel frattempo sono state demolite altre tre torri del Villaggio Pinetamare, anch’esse occasione di polemiche per decenni.
La Regione Campania si è fatta promotrice di un programma di riqualificazione dell’intero Litorale Domitio attraverso lo strumento del Programma Integrato Territoriale “Litorale Domitio” in concertazione con gli enti locali. Nel Pit sono previsti interventi di recupero e di valorizzazione ambientale e culturale per oltre 37 milioni di euro, attualmente all’esame del Nucleo di valutazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento