Interventi a Torino

Budget di tutto rispetto per la città piemontese. Il Comune di Torino, infatti, spenderà 2 milioni e 771 mila euro per il restauro del piano nobile di Palazzo Madama, uno dei monumenti simbolo della citta’.
Il progetto esecutivo e’ stato approvato in questi giorni dalla giunta comunale, su proposta dell’ assessore Fiorenzo Alfieri. Ad essere oggetto degli interventi di restauro conservativo previsti dal progetto saranno alcune fra le parti piu’ significative dello storico edificio di piazza Castello: tra le altre, la sala Madama Reale, il salotto cinese, la sala delle feste, la torre Savoia (uno dei due torrioni di impronta medievale affacciato verso via Po) e la sala Bonzanigo.
L’ avvio dei lavori e’ previsto entro la fine di quest’ estate. Palazzo Madama, che era stato chiuso al pubblico dal 1988 fino alla parziale riapertura del 2001 (avancorpo juvarriano, scalone monumentale, sala del Voltone), sara’ interamente restituito alla citta’ in tempo utile per le Olimpiadi invernali del 2006, nella sua rinnovata veste di sede del Museo Civico di Arte Antica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento