Immobili: continua la crescita

Lo rende noto Nomisma. Secondo un’indagine dell’Istituto cresce ancora il mercato immobiliare italiano.
I dati provenienti dalle città intermedie, infatti, mostrano che la corsa dei prezzi è proseguita nell’ultimo anno (più 6,3 per cento per le abitazioni, più 5,4 per cento uffici, più 6,1 per cento negozi e più 7,9 per cento capannoni industriali) non diversamente, anche se a saggi un po’ più contenuti, da quanto è accaduto nelle 13 città metropolitane (più 10,0 per cento per le abitazioni, più 8,9 per cento uffici, 8,2 per cento negozi e più 6,6 per cento capannoni industriali). Lo sostiene l’Osservatorio sul mercato immobiliare presentato ieri a Bologna da Nomisma.
Anche i principali indicatori dello stato di salute dei mercati, rilevano i ricercatori di Nomisma, restano nettamente positivi con i tempi di vendita ai livelli più bassi (da 3 mesi per un’abitazione a 5 mesi per un ufficio) e la domanda forte in rapporto all’offerta.
I prezzi delle abitazioni centrali nuove o ristrutturate nelle 13 città più grandi superano in media quelli delle 13 città intermedie anche se la distanza non appare particolarmente rilevante andando dai 2.914 euro per metro quadrato delle più grandi ai 2.492 delle altre. Fra le grandi città i valori massimi si hanno a Milano, Venezia e Roma mentre fra quelle intermedie spiccano Verona, Salerno, seguite a breve distanza da Ancona, Bergamo e Brescia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento