GranitiFiandre ancora in espansione

Fatturato consolidato 2002 a 152,6 milioni di euro (+7,7%),
risultato ante imposte in crescita del 17,6% a 25,5 milioni
Approvato dividendo: superiore del 22% rispetto allo scorso anno a 0,11 euro per azione.

Il Consiglio di Amministrazione di Granitifiandre – azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato e prima matricola quotata dal 2001 al segmento STAR della Borsa Italiana – ha approvato la Relazione Trimestrale sulla gestione al 31 dicembre 2002.
Confermando i dati previsionali, nel quarto trimestre i ricavi netti hanno raggiunto i 38,9 milioni di euro, in crescita del 9,3% rispetto al corrispondente periodo del 2001; il fatturato consolidato ha così raggiunto nell’intero esercizio 2002 i 152,6 milioni di euro, in crescita del 7,7% rispetto ai dati relativi all’esercizio 2001.
Il risultato operativo (Ebitda) ha raggiunto nel 2002 i 35,6 milioni di euro (+4,1%) con un’incidenza sul fatturato del 23,4%.
Il margine operativo, pur risentendo della maggiore incidenza degli ammortamenti e accantonamenti a seguito degli investimenti in immobilizzazioni realizzati durante lo scorso esercizio, risulta in crescita del 2,6% a 27,2 milioni di euro.
In sede di redazione della quarta trimestrale, in applicazione di criteri di massima prudenzialità, è stato deciso di spesare interamente a conto economico i costi di avviamento dello stabilimento tedesco, pari, al 31 dicembre 2002, a 2,4 milioni di euro.
Il risultato ante imposte ha raggiunto nel 2002 i 25,5 milioni di euro, in crescita del 17,6% rispetto al precedente esercizio e con un’incidenza sul fatturato del 16,7%.
La posizione finanziaria netta risulta sempre positiva per oltre 35 milioni di euro.
I volumi di fatturato hanno beneficiato positivamente dell’ingresso nell’area di consolidamento di Motiv Sturgyik, azienda austriaca operante nel settore della posa in opera e commercializzazione di pavimentazioni acquisita nella prima parte dell’esercizio 2002; a parità
di area di consolidamento la crescita nell’intero esercizio 2002 è stata pari al 4,9%.
Il totale dei ricavi a marchio del Gruppo Granitifiandre, che comprende ad oggi 17 società, proviene per il 69% da esportazioni.
Ottimi risultati sono stati raggiunti in Germania (+11,5%) e Stati Uniti (+10,1%), paesi nei quali si potranno manifestare ulteriori consistenti incrementi già dal 2003 a seguito dell’avvio dei 2 nuovi stabilimenti produttivi.
La controllata tedesca Porcelaingres ha già realizzato vendite a fine gennaio 2003 per un controvalore di 1,1 milioni di euro.
Tra le nuove linee di business, sviluppate da Granitifiandre in un ottica di offerta di servizi “chiavi in mano”, si evidenziano per la forte crescita le attività di posa, in progresso nel 2002 del 36,2% a pari perimetro, e i servizi di composizione e lavorazione delle lastre di grès porcellanato in progresso del 23,4%.
Il numero dei negozi a marchio Geologica, presenti nelle principali città del mondo, è arrivato a 32 di cui 11 Geologica shop aperti nel secondo semestre 2002 nelle principali città tedesche, come previsto dal contratto di fornitura di materiale siglato con Raab Karcher Baustoffe Gmbh (Gruppo Saint Gobain).
Un ulteriore Geologica shop è stato inaugurato nel mese di febbraio a Dusseldorf.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,11 euro per azione, in crescita del 22% rispetto ai 0,09 euro del dividendo 2002.
“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti da Granitifiandre – ha commentato Romano Minozzi, maggior azionista di Granitifiandre recentemente entrato nel CDA di Ferrari Auto – che confermano, la bontà della gestione e degli investimenti effettuati e mi congratulo con il Presidente e tutti i managers”.

“L’internazionalizzazione e la diversificazione geografica dell’azienda, il forte sviluppo dei negozi a marchio e l’allungamento della catena del valore attraverso le società controllate di servizio post vendita – ha aggiunto Graziano Verdi, Presidente di Granitifiandre – hanno consentito di sviluppare sensibilmente anche nel 2002 la crescita economico-finanziaria del nostro Gruppo”.
Granitifiandre, quotata il 13 giugno 2001 come prima matricola del segmento STAR e con sede a Castellarano (Reggio Emilia), è l’azienda leader mondiale nel settore delle lastre in grès porcellanato a tutto impasto di alta gamma destinate alle soluzioni architettoniche di prestigio.
I prodotti Granitifiandre sono del tutto simili nella composizione e nell’aspetto ai marmi e graniti di cava, presentando caratteristiche tecniche superiori(brillantezza, omogeneità, resistenza, basso assorbimento) che li rendono particolarmente adatti ad ogni tipo di applicazione architettonica, nel pieno rispetto della natura.
Granitifiandre è presente in 100 Paesi e rappresenta l’evoluzione della ricerca e della tecnologia applicata alla produzione dei più esclusivi materiali da pavimento e da rivestimento.

Per informazioni sui prodotti GranitiFiandre
www.granitifiandre.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici