Centri storici ?regolati?

Approvato il regolamento per la valorizzazione dei centri storici in Campania. La Giunta Regionale ha approvato il regolamento per la valorizzazione dei centri storici della Campania e per la catalogazione dei beni ambientali di qualità paesistica. Con l’approvazione del regolamento si dà attuazione alla recente legge regionale numero 26, del 18 ottobre 2002 “Norme ed incentivi per la valorizzazione dei centri storici della Campania e per la catalogazione dei beni ambientali di qualità paesistica”, nel pieno rispetto dei termini, appena 4 mesi, previsti dalla legge.
Il regolamento, redatto d’intesa con la Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali, traduce gli obiettivi della legge (valorizzazione dei centri storici della Campania e catalogazione del patrimonio immobiliare d’interesse storico-artistico ed ambientale campano) in linee operative estremamente semplici.
Accanto al Programma Integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale, che abbraccia tutti gli aspetti di conservazione e valorizzazione degli insediamenti e dei nuclei urbani di interesse storico, artistico ed ambientale,è previsto il Programma di Valorizzazione. Si tratta di un provvedimento molto semplice nella struttura e nei meccanismi di approvazione, per consentire ai comuni, in particolare quelli più piccoli e quindi con minori risorse tecniche e finanziarie, di procedere celermente all’esecuzione di interventi di valorizzazione con un contributo regionale che può coprire fino al 75 per cento della spesa a fondo perduto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento