Una mostra per Vico

Dal 2 febbraio al 3 marzo 2003, a Palazzo Ducale di Genova, si svolge la mostra “Vico Magistretti.
Il design dagli anni 50 a oggi. L’iniziativa si propone di rendere omaggio all’opera dell’architetto Vico Magistretti, uno dei più illustri protagonisti di quel fenomeno culturale e produttivo, l’Italian Design, che ebbe inizio nell’immediato dopoguerra e lanciò lo stile della casa italiana nel mondo. Questa mostra racconta quello speciale rapporto tra produttori e designers, fondato su una stretta collaborazione, che ha fatto del design italiano un fenomeno unico al mondo per dinamicità e per durata nel tempo.
Oltre 70 prodotti di design industriale, progettati da Vico Magistretti per le più importanti aziende italiane e straniere dell’arredamento, saranno esposti nel Loggiato e nell’Appartamento del Doge, al piano nobile di Palazzo Ducale.
Il percorso espositivo copre un arco di oltre cinquant’anni e propone le tappe più importanti del lavoro di Vico Magistretti, dal 1946 al 2003. Esposti nella mostra, i prodotti più significativi disegnati per la produzione di serie: sono sedie, lampade, tavoli, letti, cucine, armadi, librerie, oggetti reinventati nell’uso e nelle forme, secondo lo stile misurato ed elegante di Magistretti. Quasi tutti sono ancora in produzione e continuano ad essere dei bestsellers.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento