Louvre firmato “Italia”

Specialisti di casa nostra per l’importante restauro. Gli stucchi e i decori della ‘Galerie d’Apollon’ si trovavano, infatti, in un tale stato di degrado da rendere improcrastinabile un deciso intervento conservativo.
Nel 2001, quindi, la direzione del museo del Louvre ha deciso di lanciare una generale campagna di restauro che terminera’ nel 2004 con l’obiettivo di consolidare, ripulire e restaurare tutti i 600 m² della volta.
A meta’ del lavoro la direzione del museo ha deciso di mostrare alla stampa i progressi dei lavori nei quali delle equipe italiane svolgono un ruolo di primo piano.
Per gli stucchi a vincere la gara d’appalto e’ stata la ditta SEI 1983, che aveva lavorato in passato anche sulle facciate di Villa Medici e di Palazzo Farnese, oltreche’ nella navata e nel coro di San Luigi dei Francesi a Roma.
Tra coloro che dirigono, invece, il restauro della parte pittorica della galleria (comprendente, tra gli altri, vari dipinti di Charles Le Brun e una monumentale opera di Delacroix, rappresentante un trionfo di Apollo) c’e’ invece la signora Cinzia Pasquali, alla testa di un pool di 43 restauratori provenienti da mezza Europa (Italia, Francia, Germania e Spagna).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento