La casa del futuro

La casa del futuro va in scena a Verona.
La domotica: questo il tema proposto dall’Ordine degli Architetti di Verona e dall’azienda Sime – Gruppo Comet per il quarto incontro del ciclo “La luce possibile”.
Gestire la propria casa a distanza; ovunque ci si trovi. Essere al lavoro, in palestra, addirittura in vacanza e poter inviare comandi alla propria abitazione attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione: un telefono fisso, il cellulare, Internet. Essere in ogni momento aggiornati sullo stato della casa e tempestivamente informati in caso di intrusione o di pericolo. Questo il principio che sta alla base della domotica e questo, in sintesi, il contenuto del convegno “Domotica: la casa del futuro” che si svolgerà a Verona il prossimo 31 Gennaio.
Il convegno si svolgerà nella sala conferenze di VeronaFiere (pad. 38), nell’ambito della prima edizione del progetto “Vivi la casa”. Evento di riferimento per il grande pubblico dell’area triveneta nel settore dell’arredamento, della casa, e dei servizi matrimoniali, formula originale per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di questo mercato, “Vivi la casa” sarà strutturato in base ad aree di gusto e soluzioni di arredo e sarà proposto da VeronaFiere dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2003.

Al convegno, che avrà luogo tra le 15.00 e le 18.00, darà inizio il Presidente dell’Ordine degli Architetti. Dopo il saluto di benvenuto, introdurrà quali relatori due personalità d’eccezione nel settore della domotica: l’ing. Davide Costadone e l’arch. Alessandro Piaser.
Progettista per l’azienda Bticino, ideatrice di EuroMilano Certosa, vale a dire del primo quartiere domotico italiano, l’ing. Costadone presenterà alcune considerazioni sul tema “Automazione e vita domestica: i vantaggi della home automation per chi vive la casa e l’integrazione dell’impianto elettrico domestico con il mondo esterno”; grazie a un collegamento video l’ing. Costadone mostrerà inoltre le performances della casa domotica Bticino.
L’arch. Alessandro Piaser si soffermerà invece sulla case history “ Sette Borghi area ex Zanussi”, progetto che è a oggi, insieme ad EuroMilano, un unicum in Italia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento