I piccoli tremano

Le pmi edili annunciano la crisi. Dopo anni di ripresa il mercato delle piccole imprese di costruzioni potrebbe rallentare significativamente, in seguito anche, alla decisione di eliminare gli incentivi alle ristrutturazioni.
Per l’edilizia, dunque, si prevede una fase di rallentamento che anticiperà un periodo di crisi dovuto sia all’esaurimento del ciclo espansivo sia all’effetto differenziato dell’attuale stagnazione economica.
“Le pmi stanno avvertendo già da qualche mese i primi scricchiolii”, ha dichiarato Guido Pesaro, segretario di Anse Cna, che registra un aumento delle insolvenze dei clienti e la crescita progressiva dei ritardi nei pagamenti. Una situazione illustrata anche dal Cresme che ha allertato gli operatori del settore ed evidenziato segnali potenzialmente preoccupanti: la riduzione delle compravendite degli appartamenti e una nuova consistente offerta di nuove case da collocare sul mercato; una crescita del mercato delle opere pubbliche dovute sostanzialmente ai grandi lavori; una previsione di recessione morbida per il 2003 e di crisi dal 2004 per la nuova costruzione non residenziale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento