Convegno a Verona: il legno nell’edilizia

CSQA Certificazioni organizza in collaborazione con Mondo Legno un convegno dal titolo: “Gestione Forestale Sostenibile e utilizzo del legname in edilizia. Nuove opportunità di mercato”. L’evento avrà luogo a Verona, presso la Fiera Legno&Edilizia, il 21 febbraio prossimo alle 14.30.
Il convegno si propone di analizzare le esigenze emergenti nel settore del legno in materia di attestazioni/certificazioni in grado di garantire la conformità dei propri prodotti a standard europei e internazionali inerenti la gestione ambientale e la rintracciabilità.
Andrea Zenari (Perito ed esperto del legno) aprirà gli interventi con una panoramica su “Il legno nell’edilizia e la sostenibilità ambientale”.
Lo schema di certificazione PEFC (Pan European Forest Certification) rappresenta per tutti gli operatori internazionali un punto di riferimento per la valorizzazione della Gestione Forestale Sostenibile e dei prodotti che derivano dal processo di trasformazione della materia prima legnosa certificata. Ne parlerà Antonio Brunori (Segretario Nazionale PEFC Italia) con un intervento dal titolo: “Principi e criteri del PEFC: gestione forestale sostenibile e chain of custody. Stato dell’arte”.
Il convegno vuole quindi presentare il percorso proposto dal PEFC per la certificazione forestale e le opportunità conseguenti sia per i produttori, che per i trasformatori e gli utilizzatori finali; in particolare verrà illustrato da Paolo Pellizzari (Resp. Sistemi gestione ambientale di CSQA Certificazioni) il processo di certificazione PEFC.
A concludere Giovanni Carraro (Regione Veneto) presenterà il progetto pilota della Regione Veneto per la certificazione di gruppo PEFC, mentre un’azienda certificata PEFC porterà la propria esperienza.
Moderatore del convegno sarà Roberto Tengg (Direttore Divisione Legno – Alberto Greco Editore).
Il convegno è a partecipazione gratuita ma è richiesta l’iscrizione (www.csqa.it, area corsi e seminari, pagina convegni).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento